Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 12 febbraio 2019 ore 10:09

Aggiornata la cartografia di Castelfiorentino

Un lavoro utile anche per rendere più precise le informazioni sulle reti della mobilità e dei trasporti. In fase di definizione la nuova mappatura



CASTELFIORENTINO — Un lavoro certosino di rilevazione, verifica, correzione e integrazione di tutte le informazioni utili per aggiornare la Cartografia in scala 1:10.000 che riguarda il Comune di Castelfiorentino. Uno strumento che dovrà rappresentare la principale banca dati di riferimento per la viabilità e la conoscenza del territorio. 


L’Ufficio Urbanistica del Comune ha fornito in questi giorni tutta una serie di informazioni utili all’aggiornamento - per quanto di competenza – della cartografia tecnica regionale (CTR) in scala 1:10.000, sulla base di una specifica richiesta avanzata dalla Città Metropolitana di Firenze, la quale sta effettuando l’aggiornamento nell’ambito di una convenzione stipulata con la Regione Toscana.

Oltre a costituire la base per gli strumenti di pianificazione urbanistica, l’aggiornamento della Cartografia tecnica regionale rappresenta un’importante occasione per la verifica e l’adeguamento di tutte le informazioni necessarie a garantire una perfetta corrispondenza con il territorio, partendo dalla carta stradale con le vie principali di accesso (compresi i parcheggi e i sensi di percorrenza) per arrivare poi alla toponomastica (capoluogo e territorio extraurbano) e ai complessi di rilevanza significativa come musei, teatri e ville storiche, scuole, ospedali e servizi sanitari, complessi artigianali e industriali ecc..

“In quest’ottica – sottolinea il Vicesindaco Claudia Centi – si è ritenuto strategico cogliere l’occasione per implementare un database che, rispetto alla cartografia, potrà essere aggiornato con continuità, e quindi consentire lo sviluppo di nuovi servizi all’utenza della mobilità e dei trasporti, utilizzabile sia da chi ha necessità di muoversi all’interno del territorio (ad esempio per informazioni più complete e aggiornate sul navigatore satellitare) sia da chi ha esigenza di acquisire preventivamente oppure contestualmente determinate informazioni (ad esempio limiti di peso e/o sagoma). Un lavoro all’apparenza molto tecnico – ha concluso Centi – ma che risulterà concreto per la precisione dei navigatori satellitari, GPS e mappe o carte geografiche digitali. Ringraziamo la Città Metropolitana per aver richiesto la nostra collaborazione al primo lotto dell’intervento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca