Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 24 luglio 2015 ore 18:05

Al via il progetto "Mi prendo cura del mio paese"

Iniziativa sperimentale di volontariato civico tra la cittadinanza. Il sindaco Rossetti: "Un modo per contribuire a migliorare il nostro territorio”



CERRETO GUIDI — Al via il progetto denominato “Mi prendo cura del mio Paese”.

Si tratta di un primo tentativo di sperimentare forme di volontariato civico tra la cittadinanza, che possano produrre non solo risparmi economici a vantaggio di tutta la collettività, ma anche forme di autentica socializzazione e condivisione del patrimonio comune sul territorio, dei valori di solidarietà, dell’impegno sociale, della responsabilizzazione rispetto alla cosa pubblica.

“All’interno dei nostri obiettivi del programma di mandato amministrativo - sostiene il sindaco Simona Rossetti - vi è il potenziamento delle forme di partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni, anche attraverso il loro coinvolgimento nella cura dei beni pubblici di proprietà e/o competenza comunale. Il volontariato locale può contribuire, in questo modo, insieme al Comune, a migliorare i servizi di interesse generale e la cura del territorio”.

Tra le azioni previste nel progetto di volontariato civico, questa amministrazione annovera le piccole manutenzioni ordinarie quali il ripristino di infissi danneggiati od usurati dal tempo degli immobili comunali (scartatura, verniciatura, lucidatura, ecc…), l’imbiancatura delle pareti esterne ed interne agli edifici, la sistemazione del patrimonio installato all’esterno (luci, giochi, panchine, cestini, ecc…), la cura e la manutenzione dei giardini e delle aiuole pubbliche, attraverso, ad esempio, la piantumatura di nuovi alberi, la semina dei giardini, la pulizia dai rifiuti ivi abbandonati, l’installazione o la sostituzione di giochi per bambini nei parchi pubblici, ecc…, la pulizia di cigli e fossi su aree pubbliche, la cura delle piazze pubbliche, con la sistemazione o la riparazione di arredi in esse presenti.

I cittadini interessati potranno far parte attiva di questo progetto sperimentale presentando apposita domanda su un modello disponibile sul sito internet comunale o presso l’Urp.

Prevista un'adeguata formazione di base dal Comune, prima di iniziare qualsiasi intervento programmato, in particolar modo riguardo alle normative sulla sicurezza e ai meccanismi per prevenire infortuni durante la prestazione d’opera volontaria. 

Oltre a un'idonea copertura assicurativa per l’esecuzione di quanto verrà organizzato, così come verranno eventualmente dotati delle protezioni di sicurezza previste dalla legge per la prevenzione di qualsiasi infortunio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità