Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 22 aprile 2015 ore 11:35

Al via la mostra 'Per una Toscana di Pace'

L'esposizione dei lavori degli studenti della 'Leonardo da Vinci' verrà inaugurata il 23 Aprile alle 10,30 nei locali del Museo della Memoria Locale



CERRETO GUIDI — Gli studenti di terza media hanno realizzato alcuni elaborati grafici sul tema dei diritti umani, nell'ambito del progetto elaborato per la "Festa della Toscana" 2014 e grazie ad un contributo della Regione Toscana e al coordinamento di Promocultura. 

Il progetto, che è stato una sorta di grande viaggio alla scoperta dei diritti umani attraverso le pagine di alcuni bravi illustratori di libri per ragazzi, ha coinvolto 97 ragazzi, 4 classi terze della scuola secondaria di primo grado, 10 insegnanti, e si è sviluppato da novembre 2014 ad aprile 2015, durante l’anno scolastico 2014-2015.
Il percorso fatto dai ragazzi è stato introdotto, nel mese di novembre 2014, da un Consiglio Comunale aperto dedicato proprio al tema dei diritti umani.
La lettura delle storie con mezzi audiovisivi, che si è svolta durante gli incontri presso il MuMeLoc, ha indotto i ragazzi a focalizzare la loro attenzione sull’importanza dei dettagli e delle modalità artistiche usate per esprimere idee, fatti storici, emozioni, diritti umani e ha forneito al contempo una visione originale e veritiera sui difficili temi che sono stati trattati, come l'Olocausto, la caduta del muro di Berlino e l'Apartheid.
Successivamente, a scuola, sono stati formati 18 gruppi di lavoro che hanno prodotto le 45 tavole della Mostra. La stretta collaborazione del gruppo di coordinamento, costituito da 10 insegnanti che hanno partecipato attivamente e con grande impegno al progetto, i referenti del MuMeLoc e della biblioteca, e l’ideatrice e coordinatrice generale del progetto di PromoCultura, hanno sostenuto i ragazzi durante tutto il percorso e nello sviluppo degli itinerari tematici.
Le 45 tavole esposte sono state interamente realizzate dai ragazzi ed ogni classe ha scelto un simbolo proprio che è presente su tutti i lavori.
Numerose le tecniche illustrative sperimentate dai ragazzi : dai pastelli policromi a olio alle matite acquerellabili; dai pastelli a cera alle tecniche chiaro/scuro; dai disegni con matite ai pastelli policromi su carta con rilievo; dalla tecnica con pennino e inchiostro di china alle tempere; dalle tecniche miste cut-up al graffito su pastelli a cera; dai gessetti policromi a tecniche tecnica miste con foto su pannelli di legno. 

In occasione dell'inaugurazione i ragazzi hanno preparato un flash mob e un video multimediale.
La mostra sarà inaugurata dal sindaco Simona Rossetti il 23 aprile 2015, in occasione della settimana in cui ricorre il settantesimo anniversario della Liberazione, e rimarrà visitabile fino al 3 giugno 2015.
Il progetto prevede inoltre che i ragazzi più grandi accompagnino le classi prime e seconde in visite guidate in particolari orari e giorni della settimana concordati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno