Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 22:10

All'Enriques arriva l'Istituto Agrario

La presentazione alla Villa di Meleto, sede della prima scuola agraria in Italia. Il Sindaco Falorni: “Una grande conquista per l’intera area”



CASTELFIORENTINO — La partenza ufficiale è prevista per l'anno scolastico 2015-2016, quando saranno attivati due percorsi formativi: il “Tecnico agrario, agroalimentare e agroindustria” e il “Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale”. Le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno il prossimo 15 febbraio.

L’attivazione di un duplice indirizzo di agraria a Castelfiorentino è il risultato di un impegno congiunto, profuso dall’Istituto “F. Enriques”, dal Comune di Castelfiorentino e dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, che, grazie alla collaborazione con altri Comuni, quali Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, ha portato alla predisposizione di un progetto, dal titolo “Perché a Castelfiorentino…”, che è stato trasmesso alla Provincia di Firenze alcuni mesi fa. 

Il progetto si è basato su alcuni punti di forza fondamentali, quali la sinergia con i “servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, le radici storico-culturali, le potenzialità offerte da un punto di vista turistico dalla vocazione collinare del territorio e dal suo patrimonio artistico, nonchè le maggiori opportunità di un contesto socio-economico che ha registrato una crescente attenzione ai temi della produzione biologica e alla valorizzazione dei prodotti tipici, anche in una prospettiva di implementazione della “filiera corta”. 

“L’attivazione dell’Agrario in una duplice veste, professionale e tecnica – ha sottolineato il dirigente scolastico, professoressa Patrizia Paperetti – non rappresenta solo il recupero storico di antiche origini, che si esprimevano all’epoca attraverso una consolidata vocazione rurale, ma significa anzitutto conoscenza della geo-morfologia del nostro ambiente naturale, ricerca e valorizzazione della tipicità dei nostri prodotti, creazione di nuovi sbocchi occupazionali nel settore vinicolo e agroalimentare, in piena sintonia con le nuove esigenze del nostro territorio. Aumentare e diversificare l’offerta formativa dell’Istituto Enriques attraverso l’Agrario – ha proseguito Paperetti – significa anche puntare alla costituzione di un polo Tecnico Eno-Turistico, in grado di interagire con le competenze emergenti e anche di creare nuove figure professionali, nella prospettiva di una migliore promozione culturale, enogastronomica e infine turistica di tutto l’Empolese Valdelsa”.

“Un grande risultato per l’Empolese Valdelsa – ha sottolineato il sindaco, Alessio Falorni – e un’importante conquista per l’Istituto Enriques, che conferma la sua capacità di stare al passo con i tempi attraverso un’offerta formativa diversificata, e soprattutto in grado di recepire le nuove richieste che provengono dal nostro tessuto economico e produttivo. Con questi indirizzi di agraria – ha concluso Falorni – si offre non solo una risposta immediata ai bisogni formativi del settore agroalimentare, aprendo nuove prospettive occupazionali per i giovani, ma si potenzia altresì quel legame virtuoso tra enogastronomia, ristorazione, formazione alberghiera, cultura e turismo che rappresenta la vera strada da seguire per creare i presupposti di un rilancio della nostra area”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità