Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 15:37

'Amico Museo', iniziative fino al 2 Giugno

Eventi fra Cenacolo, Casa del Pontormo, Museo della Collegiata, MUVE e Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, dal 16 Maggio al 2 Giugno



EMPOLI — Un programma, quello di ‘Amico Museo’ che prevede attività diverse accomunate da un identico obiettivo: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un'emozione. Il tema scelto per questo anno è "Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile" che unisce il tema proposto da ICOM per l'International Museum Day 2015, "Museums for a Sustainable Society", con quello di Milano Expo 2015, appunto ‘Nutrire Il pianeta’.

Tutto avrà inizio sabato prossimo, 16 maggio, alle 17.30 con l’ultimo appuntamento della rassegna avviata nel novembre 2014 con Antonio Natali ‘I luoghi della città. Incontri per la conoscenza del patrimonio di Empoli’. A chiudere il programma sarà Alfredo Bellandi che parlerà di Leonardo del Tasso, scultore fiorentino del Rinascimento e la ‘Vergine Immacolata’ della Collegiata di Sant’Andrea. Docente all’Università di Perugia, Bellandi è tra gli esperti indiscussi della scultura fiorentina del Rinascimento, e in particolare della diffusione e fortuna dei suoi modelli nel Quattrocento e nel gusto dell’Ottocento con un interesse per i materiali, le tecniche artistiche ed il restauro, le vicende del collezionismo, del museo e della critica. A Leonardo del Tasso ha dedicato la prima monografia ragionata, in cui attribuisce allo scultore varie opere, tra cui quella di estrema grazia, conservata oggi nella Collegiata di Sant’Andrea. Ad essa, alle vicende legate alla sua committenza e alla sua attuale collocazione, oltre che alla definizione del profilo di questo scultore, protagonista della scultura a Firenze nella seconda metà del Quattrocento, sarà dedicato l’incontro di sabato pomeriggio che chiude il ciclo.

La giornata di sabato 16 maggio si chiuderà poi con la ‘Notte dei Musei’. Tutti i musei di Empoli saranno aperti dalle 21 alle 23 con la possibilità di partecipare all’iniziativa ‘Parola alla tavola’. Cosa si mangiava sulle nostre tavole nel passato? E che stoviglie si usavano? Cibi e contenitori erano molto diversi da quelli di cui ci serviamo oggi? A queste domande troverà risposta chi parteciperà al percorso che toccherà il Museo del Vetro, quello della Collegiata e la chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani: un’occasione per parlare di storia, cibo e tanto altro.

Sono previste due visite guidate, con partenza dal Museo del Vetro alle 21.30 e alle 22. L’ingresso è gratuito.

Amico Museo proseguirà poi secondo il programma che vede il 21 maggio ‘Musica e parole nei Musei’ al MUVE con conferenza e concerto; poi sabato 23, alla Casa del Pontormo, lettura poetica ‘Jacopo Carucci. Della fatica e del cibo’; quindimartedì 2 giugno, al MUVE, ‘Glass & Food: il vetro per la tavola nella mostra sulle vetrerie Taddei ed Etrusca’. Il programma in home page del sito del Comune di Empoli. Tutti gli eventi sono promossi dalla Regione Toscana. Per informazioni MUVE, via Ridolfi, 70, telefono 0571 76714, dalle 10 alle 19, da martedì a domenica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno