Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 agosto 2014 ore 12:48

Bambini saharawi ambasciatori di pace

Nove piccoli ospiti di associazioni locali sono stati ricevuti dal sindaco nella sala del consiglio comunale. "Rappresentano il futuro di un popolo"



EMPOLI — I bambini, cinque maschi e quattro femmine di 10 anni, hanno trascorso un mese e mezzo nella nostra zona, prima a Fucecchio, poi a Certaldo e Castelfiorentino, ospiti di famiglie e associazioni, e in questi giorni hanno potuto sottoporsi ad un programma di controllo sanitario, impossibile da attuare nei campi profughi.

L'incontro ha rappresentato un'occasione per testimoniare la solidarietà e l'attenzione delle istituzioni cittadine nei confronti di un popolo confinato nei campi profughi del Sahara occidentale.

Andrea Mezzetti dell'associazione Hurria, Eleonora Gallerini, delle Pubbliche Assistenze di Empoli, e soprattutto Abdulahi Mohamed Salem, rappresentate Saharawi per la Toscana hanno rappresentato al sindaco la situazione del popolo Saharawi e l'importanza di periodi come questi, nei quali i bambini possono vivere giorni sereni e nello stesso tempo ai bambini di essere testimoni della difficile condizione della propria gente.

Il sindaco Brenda Barnini ha sottolineato come il problema del popolo Saharawi è una questione internazionale e ha fortemente apprezzato "l'atteggiamento pacifico che in tutti questi anni ha scelto di adottare nel perseguimento della propria autodeterminazione."

Insieme al sindaco erano presenti il vicesindaco Franco Mori, gli assessori Andrea Taddei, Fabrizio Biuzzi e Fabio Barsottini, il presidente del consiglio comunale Roberto Bagnoli e i capigruppo di Fabrica Comune, Dusca Bartoli, e del Partito Democratico, Jacopo Mazzantini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità