Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 21 agosto 2015 ore 19:10

Bandiere a mezz'asta per il custode di Palmira

Un gesto significativo, al Museo del Vetro, in ricordo di Khaled Al-Asaad, l’archeologo siriano torturato e ucciso dai jihadisti dell’Isis



EMPOLI — Anche la città si unisce all’appello lanciato dal presidente dell’Anci, Piero Fassino, e per questo, da venerdì 21, al Museo del Vetro di Empoli, via Ridolfi, 70 sono state esposte le bandiere a mezz’asta, in ricordo di Khaled Al-Asaad, l’archeologo siriano, custode di Palmira, torturato e ucciso dai jihadisti dell’Isis lo scorso martedì.

Le bandiere listate a lutto al Museo del Vetro resteranno a mezz’asta per tutto il fine settimana.

Lo studioso, di fama internazionale, è stato decapitato davanti al museo che per 40 anni aveva diretto, custodito e valorizzato. Il suo cadavere, barbaramente esposto, appeso a una colonna romana.

Il gesto dei miliziani si configura come un oltraggio esplicito alla cultura e alla civiltà proprio in un luogo che della civiltà è simbolo; il sito di Palmira è infatti uno dei siti archeologici tra i più significativi e suggestivi al mondo. 

Le bandiere a mezz’asta sono solo una piccola eco di quanto continuano a raccontare le colonne di Palmira. Dalle pietre della città esce ancora uno spirito di cui i saccheggiatori del Califfato non potranno mai impadronirsi e che richiama, con il martirio di Khaled Al-Asaad, a salvare le statue e anche gli uomini.

È questo che ci insegna la cultura e che ci trasmette attraverso i suoi lasciti. Il messaggio di Palmira è proprio questo. Le bandiere a mezz’asta un monito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità