Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 15:30

Abbandono rifiuti, un 2016 di controlli

Il sindaco Giunti traccia un bilancio e commenta: "Bisogna lavorare sulle giovani generazioni per l'educazione alla tutela dell'ambiente"



CAPRAIA E LIMITE — L'abbandono dei rifiuti, una vera e propria piaga. Anche nel 2016 sono state numerose le segnalazioni da parte dei cittadini, sia per deposito di materiali di scarto ingombranti in aree boschive che per sacchetti contenenti rifiuti domestici lasciati nei cestini dei parchi pubblici in cui giocano i bambini.

Per contrastare il fenomeno, la giunta ha intrapreso campagne di informazione affiancate da un controllo serrato da parte delle autorità vigilanti.

Nel corso del 2016, la polizia municipale di Capraia e Limite ha eseguito numerosi verbali di violazione del regolamento comunale del servizio di raccolta dei rifiuti, che riprende, attua ed integra le normative nazionali. Per il conferimento irregolare dei rifiuti nei cestini stradali, ad esempio, sono previste multe da 25 a 500 euro. I rifiuti sono riconducibili per la maggior parte a abbandoni e/o conferimenti erronei sia per il contenitore sia per i rifiuti non differenziati lasciati in sacchi sia di Publiambiente e sia non riconducibili a persone.

Si sono registrati inoltre due rapporti del Corpo Forestale dello Stato, inviati al sindaco e all'ufficio ambiente che ne ha competenza. Si trattava di scarico di eternit in terreno agricolo e abbandono di veicoli in località Castra, su terreno agricolo/boschivo.

“Ringrazio la polizia municipale, Publiambente e Arpat per il lavoro svolto anche nel 2016 - ha commentato il sindaco Alessandro Giunti -. La tutela del territorio passa dal rispetto delle regole di convivenza civile che vietano di gettare rifiuti di ogni genere fuori dalle modalità stabilite dal Gestore. Per sviluppare una coscienza ambientale nei giovani, occorre partire dall'educazione nelle scuole e fare tanta informazione tra i cittadini, nelle famiglie, nei luoghi di aggregazione. Accanto a questo, però, servono controlli serrati atti a scovare coloro che commettono un reato nei confronti delle generazioni presenti e future. Stiamo lavorando in entrambe le direzioni, considerando le giornate di pulizia del bosco con bambini e famiglie e le sanzioni di cui si è detto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità