Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 24 maggio 2017 ore 08:00

Approvato il rendiconto

Capraia e Limite, via libera del Consiglio comunale al rendiconto del 2016 e alla convenzione con Montelupo F.no per il Segretario



CAPRAIA E LIMITE — All'ordine del giorno, ai primi punti, l'approvazione della riclassificazione dello stato patrimoniale del Comune e del rendiconto della gestione del 2016. Entrambi i provvedimenti sono stati approvati con voto favorevole del Pd e astensione di “Capraia e Limite civica”.

Per quanto riguarda l'anno passato, è stato raggiunto oltre il 90% dei programmi indicati negli strumenti di programmazione, in primo luogo il DUP, e su una previsione iniziale di 6 milioni e 130.000 di entrate, sono stati incassati 5 milioni e 560.000 euro, il 90% circa. Sul fronte delle spese, su una previsione di 6 milioni e 132.000 euro, ne sono stati spesi 5 milioni e 310.000, l'86%.

L'Amministrazione ha sottolineato la buona programmazione effettuata, vista l'alta percentuale di coincidenza tra le previsioni e le effettive utilizzazioni, la buona distribuzione del piano economico e degli obiettivi tra gli uffici (PEG), e il funzionamento efficiente dell'attività dell'Ufficio Tributi e Ragioneria, sinonimo di un Comune “che funziona”. Inoltre, il risultato di amministrazione ha registrato al 31 dicembre 2016 un avanzo di 2.572.162,84 euro, contro i 2 milioni e 40.000 del 2015, e sarà destinato per circa 96.000 euro a fondi vincolati, tra cui risorse per la produttività del personale e la riduzione del mutuo esistente, circa 1 milione per fondi accantonati, in particolare fondo crediti di dubbia esigibilità, 1.200.000 euro per spese di investimento e, in deciso aumento, 290.836, 04 euro a fondi liberi effettivamente utilizzabili, contro i 78.500 del 2015. Il fondo di cassa a fine 2016 risulta pari a 2.583.987,88 euro.

Via libera, con ok della maggioranza e voto contrario di “Capraia e Limite Civica”, anche alla variazione al bilancio di previsione 2017-2019, con destinazione di 345.000 euro dal risultato di amministrazione accertato. Su richiesta degli uffici, saranno destinate risorse all'acquisto di materiale per le scuole, giardini pubblici, alla produttività del personale per il 2016, a accordi quadro per la sicurezza degli edifici scolastici, impianti idraulici. Da sottolineare inoltre il recupero dell'evasione sulle imposte comunali, pari a circa 147.000 euro, grazie al lavoro dell'Ufficio tributi.

Successivamente, il Consiglio ha deliberato all'unanimità l'adesione all'Associazione di promozione sociale denominata “Comitato Promotore- Centro tradizioni popolari Empolese-Valdelsa”, presieduta da Alessandro Alderighi e nata per tutelare, promuovere e diffondere il patrimonio culturale,immateriale e popolare dell'Empolese-Valdelsa attraverso la registrazione, l'archiviazione e la messa in rete di tutte le testimonianze ancora oggi reperibili sul territorio. Si tratta, in sintesi, di un progetto di recupero e valorizzazione della storia del territorio, ad esempio la cantieristica navale, la ceramica, la terracotta, il vetro, la civiltà contadina.

Ok, con astensione della minoranza, anche alla variante al regolamento urbanistico per adeguamento delle NTA, a seguito dell'assenza di osservazioni, e alla nuova convenzione per il servizio in forma associata del Segretario comunale, poiché quella vigente con il Comune di Quarrata scadrà il prossimo 30 giugno. Il nuovo accordo sarà con il Comune di Montelupo Fiorentino, con durata fino al 30 settembre 2019 e una ripartizione degli oneri finanziari del 60% a carico di Montelupo e 40% di Capraia e Limite.

Infine, approvata all'unanimità una mozione presentata dal Partito democratico contro le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani in Cecenia. Il Consiglio ha chiesto al governo, a deputati e senatori della Repubblica e a parlamentari europei di attivarsi per il rispetto dei diritti LGBT in Cecenia, dove non meno di 100 persone sarebbero state-secondo le denuncia di alcuni attivisti-arrestate illegalmente, recluse e torturate nell'ambito di una campagna contro le persone omosessuali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità