Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 05 dicembre 2019 ore 16:30

Borracce in tutte le scuole primarie

Il progetto Acqua Buona sempre più “plastic free”. Arrivano le borracce nelle scuole primarie dell’Empolese Valdelsa. Coinvolti 7000 studenti



CAPRAIA E LIMITE — La grande novità dell’anno scolastico 2019-2020 riguarda la distribuzione che avverrà nel corso dei prossimi giorni, di borracce in alluminio per circa 7.000 studenti delle scuole primarie del territorio dell’Empolese Valdelsa.

Si tratta di un primo ma deciso passo avanti verso la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso che gli organizzatori intendono estendere fino a coprire l’intera platea dei ragazzi in età scolare per i prossimi 5 anni, anche attraverso il coinvolgimento di ulteriori attori del territorio.

Il progetto è stato presentato ufficialmente stamattina, alla presenza del sindaco di Capraia e Limite e delegato all’ambiente per l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, di Giancarlo Faenzi vice presidente di Acque e gli assessori dei Comuni del Circondario.

Un’iniziativa che trova concretezza dai risultati del progetto Acqua Buona per l’anno 2018: ipotizzando un consumo quotidiano di 0,5 litri d’acqua per ogni studente, i bambini del Circondario coinvolti nel progetto hanno fatto risparmiare alla collettività oltre 223 quintali di plastica e l’emissione equivalente di poco meno di 526 quintali di anidride carbonica.

Per incentivare le buone pratiche e promuovere un uso responsabile della risorsa idrica, da più di dieci anni Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno e nell’Empolese-Valdelsa, grazie alla stretta collaborazione con le amministrazioni comunali e degli istituti comprensivi, propone il progetto Acqua Buona: consumo dell’acqua di rubinetto nelle mense scolastiche al posto di quella in bottiglia, garantito da controlli aggiuntivi sulla qualità direttamente all’interno dei plessi, divulgazione dei dati (in modo che tutti possano conoscere la qualità dell’acqua che bevono) e fornitura di brocche e borracce per il consumo.

Un percorso condiviso che si rinnova anche per quest’anno, aggiungendo una forte impronta plastic free con l’iniziativa della distribuzione gratuita delle borracce a tutti gli studenti delle scuole primarie del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità