Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 15:10

Lavori a scuola, arrivano le Lim

Una lavagna multimediale

Al via gli interventi sui cavi di rete per l'installazione delle lavagne interattive multimediali nei plessi di Capraia e Limite. Entro il 15 dicembre



CAPRAIA E LIMITE — Entrano nel vivo i lavori di sistemazione degli impianti dei cavi di rete per l'installazione delle lavagne interattive multimediali) nelle classi dei plessi scolastici di Capraia e Limite.

All'inizio della prossima settimana, la ditta incaricata dell'esecuzione delle opere a seguito dell'aggiudicazione dell'apposito bando interverrà nelle scuole per il cablaggio su cavo per rete LAN e WLAN wireless e la costruzione e completamento delle reti di connettività.

Il progetto, realizzato da Alessandro Falorni, insegnante di educazione tecnica della scuola media Fermi, ha un valore di 18500 euro, finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del Piano Operativo Nazionale 2014-2020 relativo ai fondi strutturali destinati alla scuola e agli ambienti e competenze per l'apprendimento (FSE-FESR).

Grazie agli interventi previsti, che dovranno concludersi entro il 15 dicembre, sarà possibile iniziare l'installazione delle LIM in tutte le classi eccetto le prime della primaria, che devono prendere confidenza con il mondo scolastico, dotando così gli alunni di Capraia e Limite di strumentazioni altamente tecnologiche per la didattica e l'innovazione metodologica nei sistemi e contesti di apprendimento.

Oltre alle lavagne interattive, il secondo bando europeo del valore di 22mila euro ha permesso di acquistare una stampante 3D, proiettori interattivi e pc portatili e fissi.

Il primo cantiere interesserà il plesso scolastico Moro di Capraia F.na, a seguire la primaria Marconi di Limite sull'Arno e, in conclusione, la scuola media Fermi.

A Capraia e Limite, nel gennaio 2015, l'Amministrazione aveva già finanziato il rinnovamento del laboratorio informatico-linguistico, con l'installazione delle LIM nelle classi prime della secondaria ed in un'aula della primaria di Limite.

"Siamo soddisfatti dell'imminente avvio dei lavori di cablaggio - ha commentato il sindaco Alessandro Giunti - e siamo contenti di poter regalare ai nostri ragazzi le LIM proprio nel periodo prima del Natale. In due anni e mezzo di mandato amministrativo, siamo riusciti, assieme all'Istituto comprensivo, a dotare le nostre scuole di strumentazioni didattiche d'avanguardia che dimostrano la nostra volontà di investire risorse nella formazione e nella crescita dei giovani. Mi auguro che tutto ciò possa contribuire ad affrontare nella maniera migliore le sfide educative del tempo presente e futuro. Ringrazio per la comprensione le insegnanti che in questi mesi hanno subito alcuni disagi per lo spostamento delle lavagne, le Dirigenti scolastiche Bernardi e Lozzi per la collaborazione e in particolare il professor Alessandro Falorni che ha seguito la progettazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità