Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 17:20

Modifiche alla viabilità comunale

Investimenti di riqualificazione urbana per l'anno 2016. Il sindaco Giunti: “Lavoriamo per garantire sicurezza e decoro”



CAPRAIA E LIMITE — Da alcuni giorni sono attive delle modifiche alla viabilità comunale di Capraia e Limite. I cambiamenti, annunciati all'inizio dell'anno e presentati pubblicamente ai cittadini, sono stati pensati e proposti dalla polizia municipale in accordo con l'Amministrazione Comunale, che da tempo aveva riscontrato alcune criticità in determinati snodi cruciali del traffico viario.

Gli interventi, accompagnati da un progressivo rinnovamento della segnaletica stradale da aggiornare alle ultime modifiche entrate in vigore, rientrano nell'obiettivo della Giunta di lavorare sul decoro urbano inteso sia da un punto di vista estetico che funzionale, per migliorare la fruibilità di strade e piazze da parte della cittadinanza.

Le modifiche, infatti, si affiancano ad un intervento di vasta portata che coinvolgerà in un primo momento via J.Gagarin e Piazza S.Pertini, a Limite sull'Arno. Come già annunciato, a breve partiranno i lavori, per un totale di 35mila euro, che provvederanno all'abbattimento dei pini ed a dotare l'area di un nuovo manto stradale, nuovi marciapiedi e posti auto delimitati su entrambi i lati della via.

Proprio in quest'area, si registrano i primi provvedimenti per la viabilità. D'ora in avanti, è infatti possibile percorrere via J.Gagarin soltanto in direzione via A.Gramsci-Via F.lli Cervi (scuole medie) e non viceversa come avveniva in passato. Per chi proviene da via P.Togliatti, è ammessa la circolazione solo in direzione via F.lli Cervi per poi ricollegarsi alla rotonda di via A.Gramsci nella parte terminale della via. Per accedere alla zona delle scuole, da via A.Gramsci, occorre svoltare da via J.Gagarin, in prossimità di Piazza S.Pertini.

Sempre a Limite, si registrano modifiche nell'anello di strade tra via C.Ridolfi, via G.Di Vittorio e Via M.L.King. Per chi proviene da via A.Gramsci, non è più ammesso svoltare per accedere a via M.L. King, raggiungibile transitando per via G.Palandri e via G.Di Vittorio uscendo a sinistra alla rotonda in direzione Castra. Allo stesso tempo, è vietata la circolazione da via M.L.King in direzione di via G.Di Vittorio.

Altra modifica a Capraia Fiorentina, con l'istituzione del senso unico di marcia in via Castelmartini, nel tratto tra via R.Guttuso e via A.Moro.

Per quanto riguarda ulteriori interventi di riqualificazione urbana, l'Amministrazione Comunale ha installato in alcuni punti del paese nuove panchine e nuovi cestini venendo incontro alle richieste dei cittadini e, con l'anno nuovo, sono previsti ampi lavori in Lungarno Trento e Trieste, a Limite, nell'ambito dei quali sarà rinnovato il manto stradale. A Capraia, invece, il 2016 porterà con sé il nuovo fontanello dell'acqua pubblica in via M.Teresa di Calcutta.

Stiamo intervenendo da tempo per risolvere piano piano problematiche urbane di carattere estetico e funzionale, per migliorare l'immagine del paese e renderlo più fruibile da tutti i cittadini. A piccoli passi, lavoreremo su tutto quanto necessario, nei limiti del possibile e per quanto di nostra competenza, per garantire sicurezza e decoro. Non a caso, le modifiche alla viabilità, frutto dello studio accurato di alcuni snodi problematici della circolazione, si affiancano a lavori più ampi che coinvolgono varie zone del nostro territorio”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno