Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 22 giugno 2018 ore 08:43

San Martino in Campo, riapre la strada nel bosco

Sistemata e riaperta in convenzione con la Vab la via vicinale boschiva che conduce all'Abbazia. Ceccarelli: "Sarà un itinerario trekking"



CAPRAIA E LIMITE — E' stato completato da poco il ripristino della traversa di via Valicarda che conduce fino a San Martino in Campo, un'arteria fondamentale della viabilità delle aree boschive del Montalbano.

L'intervento, di pulizia della strada e regimazione delle acque, rientra nell'ambito della convenzione stipulata lo scorso anno, con scadenza il 31 dicembre 2022, tra l'Amministrazione Comunale e la Vab (Vigilanza antincendi boschivi) sez. Limite per la manutenzione delle strade comunali, vicinali e di uso pubblico del Montalbano che fanno parte del territorio di Capraia e Limite. Gli addetti sono intervenuti con una ruspa apripista e un escavatore capace di consentire la riapertura dei fossi di scolo delle acque.

Per Capraia e Limite, si tratta di un’azione ulteriore per la sicurezza e la fruizione del bosco da parte della cittadinanza e costituisce un passaggio per valorizzare e ampliare i sentieri escursionistici in grado di attrarre persone e turismo. La strada riaperta da pochi giorni arriva fino alla nota Abbazia romanica di San Martino in Campo, risalente al 1000 circa.

"Si tratta - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici e Ambiente Corrado Ceccarelli - di un altro atto di una serie di interventi importanti che abbiamo intrapreso lo scorso anno. Riaprire le strade del Montalbano è fondamentale per permettere alle persone di usufruire di percorsi naturali e escursionistici interessanti, vivere a pieno il bosco e la natura, permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere celermente anche le zone più aspre e impervie. Per noi, è un investimento che mira sia alla sicurezza del territorio che alla prevenzione e al decoro delle strade e del paesaggio, al fine di valorizzare anche l’immagine a fini turistici. Entro i prossimi anni, intendiamo riaprire quasi tutte le vie di proprietà comunale del Montalbano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità