Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 28 giugno 2018 ore 12:24

Torna la "nave" sull'Arno tra Limite e Tinaia

Riprende il servizio di attraversamento del fiume Arno con la zattera-battello guidata da volontari della Canottieri limitese



CAPRAIA E LIMITE — Per il diciottesimo anno di servizio ‘la Nave’ attraverserà il fiume Arno, mettendo in comunicazione Limite sull'Arno (Capraia e Limite) e Tinaia (Empoli). Il traghetto verrà inaugurato domenica primo luglio alle 10, sarà manovrato da volontari e si muoverà lungo una fune fissata sulle due sponde del fiume. All’inaugurazione presenzieranno rappresentanti delle amministrazioni comunali di Empoli con l’assessora alla cultura Eleonora Caponi e di Capraia e Limite con il sindaco Alessandro Giunti.

Il servizio traghetto, su cui si potrà salire dal lungarno Trento e Trieste lato Limite e da via della Tinaia lato Empoli, sarà disponibile fino alla fine di settembre nei seguenti giorni della settimana: il giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30, così da consentire agli abitanti della riva destra dell'Arno di raggiungere a piedi o in bicicletta il mercato settimanale di Empoli in zona Serravalle-Stadio; il sabato pomeriggio dalle 17 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20.

All’iniziativa non mancheranno la società Canottieri Limite, che provvederà all’esecuzione del servizio sulla scia di una lunga tradizione, e l'associazione Canto della Tinaia, che fornirà come d’abitudine un rinfresco finale offerto a tutti i presenti.

Per le due comunità coinvolte, si tratta ogni anno di un salto indietro nel passato di oltre quaranta anni, considerando che l'ultimo “navalestro” in servizio tra le due sponde chiuse la propria attività tra il 1977 ed il 1978. All’epoca, traghettare il fiume costava 50 lire, come riportano alcune cronache del tempo. La “Nave”, per il carico emotivo e l'utilità pratica che rappresenta, fa dunque la sua parte per riscoprire e valorizzare il fiume Arno, che ha permesso a lungo alle comunità di Limite e Tinaia di vivere e interagire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca