Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 29 novembre 2015 ore 15:00

Capraia e Limite contro la pena di morte

Il Comune aderisce alla Giornata Mondiale Città per la vita e il 30 novembre illuminerà simbolicamente il monumento ai caduti i piazza Battisti



CAPRAIA LIMITE — Anche quest'anno, il 30 novembre, il Comune di Capraia e Limite aderisce alla Giornata Mondiale Città per la vita/Città contro la pena di morte, istituita nel 2002 dalla Comunità di Sant'Egidio per formare un movimento comune in Europa e nel mondo finalizzato a favorire ed accelerare il processo di scomparsa definitiva della pena di morte dagli ordinamenti giuridici e penali degli Stati.

Per esprimere il rifiuto della pena di morte, l'amministrazione comunale ha deciso di illuminare simbolicamente il monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale in piazza Battisti a Limite sull'Arno.

Nel mondo, ancora oggi, sono 58 i Paesi in cui una persona che ha commesso un reato può essere condannata a morte, ma ne esistono altri 7 nei quali un imputato può essere ucciso con la pena capitale in caso di reati di eccezionale gravità. In 35 Paesi, invece, vi è un'abolizione de facto, vale a dire sostanziale poiché non si registrano esecuzioni da almeno dieci anni.

Ad abolire la pena di morte dal codice penale per prima fu proprio la Toscana di Pietro Leopoldo di Lorena, il 30 novembre 1786.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità