Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 09:00

Isola ecologica, oltre 2mila chili d'olio raccolti

Questo il bilancio a più di un anno dall'inaugurazione della stazione posizionata all'interno del municipio di Capraia e Limite



CAPRAIA LIMITE — Sono 2131 i chili di olio alimentare recuperati nell'ultimo anno dall'isola ecologica all'interno del municipio. E' questo un primo bilancio dell'attività della piccola stazione inaugurata il 25 ottobre 2014, la prima in tutta l'area dell'Empolese-Valdelsa.

A distanza di circa un anno e mezzo, la collaborazione tra amministrazione comunale e Publiambiente ha dato i frutti sperati e le previsioni non sono state disattese, in particolare per gli oli esausti, l'emergenza principale da risolvere per salvaguardare l'ambiente.

All'isola ecologica, già dall'estate del 2014, oltre gli oli i cittadini hanno potuto ritirare i sacchi blu per il conferimento del multimateriale all'Ufficio Ambiente del Comune.

“Un risultato soddisfacente - hanno commentato il sindaco Alessandro Giunti e l'assessore Corrado Ceccarelli - che va anche oltre rispetto alle previsioni iniziali. Siamo molto contenti, poiché si tratta di un'ulteriore dimostrazione di attaccamento nei confronti dell'ambiente, che dobbiamo preservare per il presente ed il futuro, e del nostro territorio, di cui occorre prendersi cura a partire dai piccoli gesti che hanno un risvolto significativo. Il primo obiettivo che ci eravamo posti assieme a Publiambiente, facendo da apripista in tutto l'Empolese-Valdelsa, era proprio quello di diminuire fino ad eliminare la quantità di olio alimentare esausto gettato nelle fognature, senza al contempo tralasciare la necessità di costituire punti di raccolta per altre tipologie di rifiuti inquinanti quali le pile, i toner, le lampadine. I cittadini di Capraia e Limite, ancora una volta, hanno dimostrato maturità e sensibilità e, di questo, li ringraziamo sinceramente. Comunichiamo anche che stiamo lavorando per aprire un punto di raccolta a Capraia ed a breve contiamo di riuscirci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità