Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:EMPOLI16°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 06 ottobre 2021 ore 08:40

Lungo l'Elsa alla scoperta del parco che sarà

campo gara
Il campo gara di Granaiolo

In arrivo una giornata per riscoprire il fiume con attività all'aria aperta e discutere insieme dei progetti per le Porte del Parco fluviale



CASTELFIORENTINO — Una giornata lungo l'Elsa alla riscoperta del suo patrimonio ambientale ma anche con un salto nel futuro per sbirciare il parco fluviale che sarà: è l'iniziativa promossa per domenica prossima 10 Ottobre da Narrazioni Urbane con un'agenda fitta di attività lungo il fiume tra Certaldo e Castelfiorentino, adatte alle persone di qualsiasi età: adulti e bambini.

Il primo evento in programma è a Pian di Sotto a Certaldo, con ritrovo alle 10 presso il parcheggio di via Albinoni. Da qui si terrà una passeggiata esplorativa con i Pescatori di Certaldo, un percorso facile ad anello con sosta per il pranzo a sacco presso il Campo Gara. 

La camminata impegna su un tragitto di 4 chilometri e mezzo per circa due ore escluso il tempo per la sosta. I pigri o chi non può camminare può recarsi direttamente alle 11,30 al Campo Gara di Certaldo, dove è prevista una gara di pesca e pic nic con i Pescatori di Certaldo, che faranno vedere le attrezzature, la pesatura e il rilascio del pescato, soffermandosi sul fiume e la sua sostenibilità; a seguire pic-nic sul fiume con pranzo a sacco.

Nel pomeriggio alle 15,30, poi, ritrovo al Campo Gara di Granaiolo a Castelfiorentino con alcune letture animate per i bambini, incontro a cura della Cooperativa Promocultura per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza della salvaguardia dell’ambiente. 

A seguire, visita al campo gara in collaborazione con i volontari della Prociv Arci di Castelfiorentino che parleranno della sostenibilità e della salvaguardia del fiume. Alle 17, presso l’ex zuccherificio di Granaiolo, Accanto, mostra fotografica sull’ambiente del fiume Elsa e i suoi cittadini a cura della fotografa Sofia Giuntini.

L’iniziativa di domenica si inquadra nell’ambito del progetto Oltre i confini, verso il contratto di Fiume Elsa e prevede l’esposizione per ogni tappa del progetto della relativa Porta al Parco, allo scopo di stimolare il confronto con i cittadini insieme ai progettisti del Regional Design Lab (Università di Firenze) e agli amministratori dei Comuni interessati.

"Le nostre comunità – sottolinea l’assessore all’aAmbiente Alessio Onnis – sono invitate a partecipare e a offrire il proprio contributo di idee per valorizzare il nostro fiume”. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Per motivi di organizzazione è richiesta l’iscrizione scrivendo a nu@narrazioniurbane.it specificando a quale evento o eventi si intende partecipare. Per info: 340.3467287


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno