Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 28 maggio 2020 ore 10:59

Chiusi due importanti interventi sull'acquedotto

Nuove condotte idriche in via Profeti e via Praticelli. Investimento di 580mila euro per la sostituzione di oltre 1,4 chilometri di tubazioni



CASTELFIORENTINO — Sono terminati nelle settimane scorse due importanti interventi di Acque SpA sull'acquedotto nel comune di Castelfiorentino. 

Un investimento di 580mila euro per la sostituzione di oltre 1,4 chilometri di tubazioni ed elimirare il rischio di perdite. I due interventi hanno interessato via Profeti e via Praticelli.

L’intervento in via Profeti, cominciato a gennaio, ha portato alla sostituzione di una condotta particolarmente datata, e per questo soggetta in passato a frequenti rotture (soprattutto nel corso dell’ultima estate, a causa di un repentino deterioramento). I lavori hanno comportato un investimento di 175mila euro e hanno interessato il tratto compreso tra le intersezioni con via Pertini e via Grieco: qui è stata posata, collaudata e infine attivata nel mese di maggio la nuova condotta, per una lunghezza di circa 380 metri.

 In via dei Praticelli sono stati invece sostituiti 1050 metri di tubazione (405mila euro d’investimento) con le stesse finalità. Le operazioni sono iniziate a fine 2019 e sono terminate nelle settimane scorse.

“Sia per via Profeti che per via Praticelli - sottolinea il vice presidente di Acque, Giancarlo Faenzi - le nuove condotte entrate in funzione sono fatte di ghisa sferoidale, un materiale più resistente rispetto alle reti di vecchia generazione. In più, sono stati realizzati anche tutti gli allacci d’utenza, e il risultato sarà quindi un complessivo miglioramento del servizio idrico per un numero significativo di utenze”. Appena trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, indicativamente entro agosto, sarà garantita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.

"Un investimento importante - spiega il sindaco Alessio Falorni - grazie al quale è stato possibile rinnovare completamente la rete idrica di due strade che svolgono una funzione vitale all'interno del capoluogo urbano. Un doppio intervento, dunque, mediante il quale sarà assicurato un servizio più efficiente e soprattutto sarà eliminato ogni rischio di perdite, da cui si originano interruzioni nell'erogazione, disagi alle utenze e sprechi inaccettabili. Ringrazio pertanto Acque SpA per questo impegno rilevante nell'ammodernamento delle condutture e anche per il loro ampliamento, come dimostra l’intervento in corso a Dogana, che sarà completato entro la fine dell’anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità