Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 19:15

Come esprimere la volontà di donare gli organi

Via libera della giunta alle linee guida emanate dal Ministero. Una volta realizzati gli interventi tecnico-gestionali, l'opportunità nel 2016



CASTELFIORENTINO — Donazione organi, via libera della giunta comunale di Castelfiorentino alle linee guida emanate dal Ministero dell’Interno alla fine di luglio, che prevedono la possibilità di esprimere la propria volontà in merito a questa delicata questione al momento del rilascio o del rinnovo della Carta di Identità. 

La procedura è stata quindi assegnata all’Ufficio competente (Ufficio demografico) all’interno del quale dovrà essere acquistato uno specifico modulo per integrare il software gestionale attualmente in uso. Si dovrà inoltre provvedere alla relativa formazione degli operatori, che sarà curata direttamente dal Centro Regionale Trapianti.

In linea di massima, si conta di poter assicurare questa nuova opportunità nei primi mesi del 2016.

In pratica, il meccanismo funziona nel modo seguente: al momento del rilascio o del rinnovo della Carta di Identità, chi lo desidera (l’atto non è obbligatorio) potrà esprimere il proprio consenso o diniego formalizzando tale volontà con la propria firma sulla relativa dichiarazione. Il dato così acquisito sarà inviato direttamente in modalità telematica al Sistema Informativo Trapianti, una banca dati consultabile dai Centri regionali trapianti.

Come è noto, il progresso della medicina e l’esperienza maturata negli ultimi decenni hanno consentito alla tecnica dei trapianti di assicurare ai pazienti una buona aspettativa di vita (oltre al mantenimento della qualità della medesima). Le criticità sono più che altro riconducibili alla disponibilità degli organi.

“Si tratta di una iniziativa di alto valore etico e sociale – sottolinea l’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi – perché va ad implementare le possibilità già esistenti di esprimere la propria volontà attraverso l’ASL oppure l’AIDO, contribuendo così a diffondere maggiore consapevolezza tra i cittadini riguardo alla donazione di organi e tessuti, un atto di amore verso il prossimo e in particolare nei confronti di chi ha seri problemi di salute. Sono certo che questa nuova opportunità consentirà di ampliare il bacino di utenza cui attingere in caso di necessità”.

Le direttive emanate lo scorso 29 luglio dal Ministero dell’Interno si rifanno ad una specifica previsione di legge del 2013. Nello stesso anno, la Regione Toscana ha impresso ulteriore impulso a questa iniziativa con un accordo stipulato con Federsanità-Anci, Anci Toscana, Aido e Centro Nazionale Trapianti, denominato “Una scelta in Comune”.

“Possiamo dire – ha concluso Tafi - che il nostro Comune c’è!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro