Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 25 agosto 2016 ore 07:30

Danni per calamità, contributi ai privati

I soldi della Regione Toscana sono destinati alle persone che hanno subito disagi durante gli eventi calamitosi del periodo 2013-15



CASTELFIORENTINO — Calamità naturali nel 2013-2015, arrivano le risorse per i privati che a suo tempo avevano subito dei danni e ne avevano fatto segnalazione al Comune. A renderlo noto è un’ordinanza della Regione Toscana, che fa riferimento ad un atto del Governo varato alla fine di luglio in attuazione della legge di stabilità 2016.

Per ottenere i contributi, i cittadini che avevano segnalato i danni devono presentare domanda al Comune interessato entro 40 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale (20 agosto) e, dunque, entro il 30 settembre 2016.

Una buona notizia per i cittadini di Castelfiorentino (colpito da due calamità verificatesi rispettivamente nel periodo 1 gennaio-11 febbraio 2014 e 5 marzo 2015), che dovranno adesso attivarsi con l’ufficio comunale competente, al quale va presentata la domanda, per ottenere le risorse messe a disposizione dal Governo attraverso la Regione Toscana. Il sindaco Alessio Falorni, dopo un incontro operativo in Regione per gestire tutta la questione, ricorda che il periodo oggetto del provvedimento è quello compreso tra il marzo 2013 e l’agosto 2015, e che il Comune di Castelfiorentino “ha presentato tutta la documentazione necessaria anche per l’alluvione dell’aprile 2016”.

“Abbiamo ricevuto molte domande per le forti piogge dei primi mesi del 2014 e per il vento forte del marzo 2015 – ha osservato Falorni – e le richieste presentate a suo tempo dall’amministrazione comunale sono state accettate anche se purtroppo i danni subiti da tante persone potranno essere ripagati solo in parte questa è sicuramente una buona notizia per i cittadini colpiti da queste calamità. Adesso sarà nostra cura fornire tutte le informazioni necessarie perché i cittadini presentino domanda entro i termini, anche contattandoli privatamente per spiegare nei dettagli le modalità della procedura”.

Il Comune di Castelfiorentino è a disposizione di quanti desiderino presentare domanda per ottenere i contributi, fornendo assistenza per una corretta compilazione della stessa secondo il “vademecum” stilato dalla Regione (consultabile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/-/vademecum-per-i-privati-per-contributi-per-danni-da-eventi-calamitosi).

L’ufficio comunale competente, che fa capo alla Protezione Civile dell’Unione dei Comuni, è il seguente: Ufficio Tecnico Manutentivo (Antonio Barnini), nel seguente orario: martedì dalle 16,30-17,45, venerdì 11-13 (telefono 0571.686380 mail: a.barnini@comune.castelfiorentino.fi.it).

Dalla Regione Toscana, è stato anche attivato un indirizzo mail dedicato per eventuali delucidazioni: alluvioni.privati@regione.toscana.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità