Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 28 novembre 2015 ore 07:30

I veterani che si arruolarono con Napoleone

Mostra sul “linguaggio dell’uniforme nel periodo napoleonico” con documenti, cimeli e fedeli riproduzioni di quanti combatterono a fianco di Bonaparte



CASTELFIORENTINO — Combatterono a fianco di Napoleone Bonaparte e, proprio per questo, furono insigniti della Medaglia di Sant’Elena. Una onorificenza conferita molti anni più tardi dal nipote (Napoleone III) e che, grazie al ritrovamento di un documento nell’Archivio comunale, ci consegna oggi anche i nomi dei “veterani” che da Castelfiorentino si arruolarono nelle armate napoleoniche.

E’ questo il punto di partenza della mostra “Da Castelfiorentino a Waterloo (1815-2015). Il linguaggio dell’uniforme nel periodo napoleonico” che sarà inaugurata sabato 28 novembre (alle 10) all’Oratorio di San Carlo (ingresso gratuito). Un evento dove si potranno ammirare numerosi documenti, cimeli e fedeli riproduzioni dell’epoca per dar modo al visitatore di rivivere anche l’atmosfera che si respirava durante il periodo delle guerre rivoluzionarie e dell’Impero francese dal 1792 al 1815.

Organizzata dall’Associazione “La Condotta” di Firenze in collaborazione con la Società Storica della Valdelsa, il Comune di Castelfiorentino, la Proloco, il Circolo Filatelico Numismatico e l’Associazione Nazionale Carabinieri, la mostra presenta come suo “pezzo forte” – oltre all’elenco dei castellani (il documento è per ora top secret) – più di 300 statuine realizzate completamente a mano da artisti del settore, raffiguranti con le loro splendide uniformi i vari reggimenti dell’Imperatore.

"Sono molto contenta – sottolinea il vicesindaco Claudia Centi – della realizzazione di questa mostra a Castelfiorentino, davvero unica nel suo genere e che arricchisce ulteriormente l'offerta culturale artistica del nostro territorio. Sono certa che questo evento susciterà l'interesse non solo degli appassionati del settore ma anche la curiosità di tanti cittadini, dai bambini agli adulti. Ringrazio l'associazione La Condotta di Firenze, che ha organizzato la mostra, la ProLoco, la Società Storica della Valdelsa, il Circolo Filatelico Numismatico e l’Associazione Nazionale Carabinieri per il loro fattivo contributo".

"L'idea - osserva Giuseppe Rigoli, curatore della mostra - nasce dal ritrovamento negli archivi comunali della lista di un gruppo di veterani degli eserciti napoleonici nativi di Castelfiorentino, insigniti della medaglia di Sant'Elena da Napoleone III. Con questa iniziativa ci siamo prefissati di suscitare l'interesse di tutta la cittadinanza per la storia locale e per una forma d'arte particolare e amata da tanti appassionati e collezionisti".

La mostra “Da Castelfiorentino a Waterloo”, che rimarrà aperta fino a domenica 13 dicembre (orario: sabato 10-12 e 16-19, domenica 16-19), sarà arricchita anche da un convegno in programma al Museo Benozzo Gozzoli sabato 5 dicembre alle 17 con una relazione del prof. Andrea Addobbati (Università di Pisa), uno dei maggiori studiosi del periodo napoleonico in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità