Indietro

Illuminazione e impianti, potenti e meno costosi

Illuminazione pubblica e impianti termici più efficienti e meno costosi: al via il project financing con “Toscana Energia Green”

CASTELFIORENTINO — Abbattimento del 65% dei consumi di energia elettrica e di oltre il 20% su quelli per il riscaldamento. Servizi più efficienti e tempi drasticamente ridotti per la manutenzione e il monitoraggio degli impianti. Investimento da oltre 2.500.000 euro per un piano di efficientamento energetico e di riqualificazione impiantistica sulla illuminazione pubblica e sulla climatizzazione di scuole, impianti sportivi, edifici pubblici (municipio, biblioteca, ecc..). Sono questi, in estrema sintesi, i contenuti del “Project financing” mediante il quale il Comune ha dato in concessione a “Toscana Energia Green” la gestione di tutti i servizi energetici integrati, e che saranno illustrati alla cittadinanza giovedì 9 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro del Popolo.


Alla serata interverranno il Sindaco, Alessio Falorni, il presidente di Toscana Energia Green, Valter Tamburini, e il direttore tecnico di Toscana Energia Green, Katia Masala.

Il risparmio sui consumi consentirà all’Amministrazione Comunale di destinare buona parte delle risorse in un potenziamento dell’illuminazione pubblica attraverso l’installazione di nuovi punti luce.

I tempi previsti per l’ammodernamento di tutti gli impianti sono di circa dodici mesi: naturalmente, è interesse da parte di “Toscana Energia Green” velocizzare il piano di efficientamento energetico, allo scopo di ridurre le eventuali compensazioni dovute al Comune per superamento annuale dei consumi minimi garantiti.


“Si tratta di un investimento senza precedenti – osserva il Sindaco, Alessio Falorni – sugli impianti che riguardano l’intero patrimonio pubblico di Castelfiorentino, con l’obiettivo di renderli più efficienti e meno costosi. Il project financing si propone di cogliere questo obiettivo nel giro di un anno, consentendoci di dare risposta a esigenze sollevate più volte dai cittadini, tra cui la sostituzione di impianti termici obsoleti in alcuni plessi scolastici o negli impianti sportivi (che spesso si bloccano) ma anche un miglioramento della climatizzazione e – in particolare – un deciso salto di qualità nell’illuminazione pubblica, di cui sarà rinnovato oltre l’80% dei corpi illuminanti. Desidero inoltre ricordare l’aspetto del project che riguarda la manutenzione degli impianti, che consentirà di abbattere drasticamente i tempi di intervento per risolvere eventuali criticità”.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it