Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 03 gennaio 2020 ore 15:48

Illuminazione e impianti, potenti e meno costosi

Illuminazione pubblica e impianti termici più efficienti e meno costosi: al via il project financing con “Toscana Energia Green”



CASTELFIORENTINO — Abbattimento del 65% dei consumi di energia elettrica e di oltre il 20% su quelli per il riscaldamento. Servizi più efficienti e tempi drasticamente ridotti per la manutenzione e il monitoraggio degli impianti. Investimento da oltre 2.500.000 euro per un piano di efficientamento energetico e di riqualificazione impiantistica sulla illuminazione pubblica e sulla climatizzazione di scuole, impianti sportivi, edifici pubblici (municipio, biblioteca, ecc..). Sono questi, in estrema sintesi, i contenuti del “Project financing” mediante il quale il Comune ha dato in concessione a “Toscana Energia Green” la gestione di tutti i servizi energetici integrati, e che saranno illustrati alla cittadinanza giovedì 9 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro del Popolo.


Alla serata interverranno il Sindaco, Alessio Falorni, il presidente di Toscana Energia Green, Valter Tamburini, e il direttore tecnico di Toscana Energia Green, Katia Masala.

Il risparmio sui consumi consentirà all’Amministrazione Comunale di destinare buona parte delle risorse in un potenziamento dell’illuminazione pubblica attraverso l’installazione di nuovi punti luce.

I tempi previsti per l’ammodernamento di tutti gli impianti sono di circa dodici mesi: naturalmente, è interesse da parte di “Toscana Energia Green” velocizzare il piano di efficientamento energetico, allo scopo di ridurre le eventuali compensazioni dovute al Comune per superamento annuale dei consumi minimi garantiti.


“Si tratta di un investimento senza precedenti – osserva il Sindaco, Alessio Falorni – sugli impianti che riguardano l’intero patrimonio pubblico di Castelfiorentino, con l’obiettivo di renderli più efficienti e meno costosi. Il project financing si propone di cogliere questo obiettivo nel giro di un anno, consentendoci di dare risposta a esigenze sollevate più volte dai cittadini, tra cui la sostituzione di impianti termici obsoleti in alcuni plessi scolastici o negli impianti sportivi (che spesso si bloccano) ma anche un miglioramento della climatizzazione e – in particolare – un deciso salto di qualità nell’illuminazione pubblica, di cui sarà rinnovato oltre l’80% dei corpi illuminanti. Desidero inoltre ricordare l’aspetto del project che riguarda la manutenzione degli impianti, che consentirà di abbattere drasticamente i tempi di intervento per risolvere eventuali criticità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità