Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 26 gennaio 2018 ore 10:30

La Via Francigena a portata di disabile

Toscana Hiking Experience lancia una raccolta fondi per l’acquisto di una carrozzella fuori strada con il patrocinio dei Comuni e della Regione



CASTELFIORENTINO — Se non riesci a superare un ostacolo, aggiralo, recita un noto proverbio. Che vale per le difficoltà della vita, ma anche per determinate barriere fisiche, materiali, che non si possono abbattere ma sicuramente aggirare grazie alle nuove tecnologie, ai nuovi ausili appositamente studiati per consentire anche ai diversamente abili di assaporare la bellezza di un sentiero, di un paesaggio, di un tramonto in aperta campagna.

E’ questa la “nuova frontiera” della Via Francigena accessibile, il progetto “Never Stop!” mediante il quale Toscana Hiking Experience promuove una raccolta fondi per l’acquisto di una Joelette, una carrozzella fuori strada a ruota unica (ma trasformabile anche in due ruote), per realizzare il sogno di “permettere a chiunque, anche con handicap, di provare a fare un’escursione con noi”.

L’iniziativa, che gode del patrocinio della Regione Toscana, dell’Associazione Europea Vie Francigene e di numerosi Comuni dell’Empolese Valdelsa (Castelfiorentino, Capraia e Limite, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli, San Gimignano) è partita in questi giorni e punta a mettere insieme i 5.300 euro necessari per acquistare la carrozzella, concepita per incoraggiare l’accesso alla natura e ai suoi percorsi da parte di tutti, anche alle persone con mobilità ridotta, grazie al supporto di due accompagnatori (anteriore e posteriore) che assicurano rispettivamente trazione ed equilibrio al mezzo.

“Le barriere devono essere abbattute – ha sottolineato Nicola Dainelli, vicepresidente di The e referente del progetto – ma non sempre ciò è possibile. In questo caso, noi proviamo a superarle, con umiltà ma caparbiamente. Il costo della Joelette è molto elevato per una piccola realtà associativa come la nostra, per questo abbiamo lanciato una raccolta fondi a cui chiunque può partecipare. E’ anche un messaggio di speranza rivolto alle famiglie, che possono esaudire il desiderio di un figlio partecipando, insieme a lui, alle nostre escursioni. Possiamo condividere un sogno: vedere il sorriso di un bambino in cima a una collina, che ti ripaga di tutto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno