Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 28 settembre 2017 ore 09:00

La via Francigena tra paesaggio e storia

Presentato in consiglio regionale il programma dell'evento che dal 6 all'8 ottobre offrirà itinerari, spettacoli, cultura e giochi



CASTELFIORENTINO — Itinerari da percorrere a piedi, sulle “due ruote” e a cavallo. Spettacoli e animazione teatrale all’aperto, alla scoperta di luoghi e borghi incantevoli. Dimostrazioni di falconeria e giochi medioevali, come gli “scacchi viventi”. Questo il biglietto da visita de La via Francigena in Valdelsa. Tra paesaggio e storia che da venerdì 6 a domenica 8 ottobre si svolgerà a Castelfiorentino, con epicentro la piccola frazione collinare di Castelnuovo d’Elsa.

Il programma della manifestazione è stato illustrato due giorni fa nella Sala Barile del Consiglio Regionale della Toscana da Eugenio Giani (presidente del Consiglio), dal consigliere Enrico Sostegni, dall’assessore al turismo Gianluca D’Alessio, nonché dai rappresentanti delle associazioni capofila che hanno collaborato alla realizzazione del programma: Nicola Pannocchi (Gat Teatro), Erica Masini e Nadia Bredice (Toscana Hiking Experience), Stefania Sussi (Pro Loco Castelfiorentino).

Fra le novità, un convegno su La Via Francigena è per tutti? venerdì 6 ottobre che inaugurerà ufficialmente il festival all’Ostello “Locanda d’Elsa”, al quale seguirà nel pomeriggio un itinerario ad hoc, per tutti, in particolare ragazzi e anziani, ma soprattutto persone diversamente abili (prevista anche un’animazione teatrale).

“La Via Francigena – sottolinea il sindaco Alessio Falorni – rappresenta da sempre una grande opportunità per lo sviluppo culturale e turistico del nostro territorio. Siamo stati tra i primi nella nostra area a riscoprirla, più di venti anni fa, e stiamo investendo per renderla pienamente fruibile, anche attraverso il potenziamento della ricettività e il recupero del patrimonio storico artistico. Ricordo, in modo particolare, la riapertura dell’Ostello di Castelfiorentino, avvenuta pochi mesi fa, e l’avvio dell’intervento di restauro sull’antica Pieve di Coiano, una delle “soste” rammentate da Sigerico nel suo viaggio. Ringrazio tutte le associazioni che hanno lavorato attivamente all’organizzazione della manifestazione, che – sono certo – richiamerà anche quest’anno nel borgo collinare di Castelnuovo migliaia di visitatori”.

Oltre ai rappresentanti delle associazioni presenti stamani in Regione, hanno collaborato alla realizzazione del programma della manifestazione (in veste di associazioni capofila) anche l’associazione “Comunità castellana per il ciclismo popolare – Simoncini telai” e il “Circolo Arci e Comitato festaiolo” di Castelnuovo d’Elsa.

L'evento è inserito nel programma del Festival europeo “Via Francigena Collective Project” 2017”, promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene. Il programma completo si trova sul sito web del Comune di Castelfiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità