Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli venerdì 05 ottobre 2018 ore 10:05

La via Francigena tra vizi divini e carnali virtù

Sabato sera a Castelnuovo d’Elsa“notte teatrale” tra “peccati e pentimenti”: truffatori, imbonitori, venditori di piaceri, appestati e flagellatori



CASTELFIORENTINO — Gli spettatori come gli antichi pellegrini, che durante il loro cammino affrontavano rischi e disavventure di ogni tipo: truffatori, banditi, imbonitori, venditori di piaceri corporali o di reliquie. Una via Francigena tra “vizi divini e carnali virtù”. E’ questo il tema della “notte teatrale” che – nell’ambito del festival “Via Francigena in Valdelsa. Dal corpo allo spirito” – si svolgerà nel suggestivo borgo di Castelnuovo d’Elsa sabato sera (6 ottobre), con inizio alle 21.00.

Una sequenza di spettacoli tra incontri naturali, peccaminosi e rischiosi che trascineranno gli ignari visitatori – nei panni dei novelli pellegrini – in un percorso segnato da mille peripezie, con oltre quaranta figuranti in costume che interpreteranno personaggi e situazioni bizzarre: dai lasciapassare (con i dazi e le gabelle) alle cartomanti, dai venditori di pozioni miracolose a veri e propri banditi, tra imboscate e rapine, appestati e lebbrosi.
Una serata teatrale tra le vie del borgo (ingresso gratuito da Via Roma, 50 spettatori per volta ogni 10 minuti) che ricostruisce il viaggio del pellegrino da Canterbury a Roma, un cammino segnato non solo da momenti di preghiera o pause di ristoro, ma anche incontri inaspettati, che talora rappresentavano un rischio per la loro incolumità, specie durante gli spostamenti notturni (progetto a cura dell’associazione teatrale culturale Gat, regia Claudio Cinelli, direzione artistica Nicola Pannocchi).
Per quanti desiderano prepararsi all’atmosfera della serata, da non perdere prima della cena – sempre sabato 6 ottobre - l’escursione “La Via Francigena al Tramonto” (ritrovo in Piazza Santa Barbara ore 18.00), passeggiata di un’ora e mezza alla ricerca dei punti panoramici più belli, per godere appieno il momento del tramonto e conoscere alcune curiosità storiche del piccolo borgo di Castelnuovo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità