Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 15 luglio 2018 ore 09:35

Stalli blu, il Comune sguinzaglia i "vigilini"

Sono troppi quelli che non pagano o pagano solo parzialmente la sosta: l'amministrazione ricorre agli ausiliari del traffico e libera la municipale



CASTELFIORENTINO — Si chiamano ausiliari del traffico, più comunemente vengono chiamati "vigilini", e rappresentano un vero incubo per i “furbetti” che parcheggiano negli stalli contrassegnati dalle strisce blu senza pagare il parcometro.

Un’abitudine piuttosto diffusa, a quanto sembra anche a Castelfiorentino, visto che ora l’amministrazione punta a contrastarla intensificando i controlli, grazie al nuovo servizio che sarà svolto in via esclusiva da loro, dagli ausiliari del traffico.

Nel concreto, si tratta di personale esterno - opportunamente formato e abilitato allo svolgimento di certe mansioni - che non è equiparabile in alcun modo a un agente di Polizia Municipale, in quanto si limita a una funzione di controllo circoscritta, che interessa, nella maggior parte dei casi, le aree di sosta. Di conseguenza, gli ausiliari del traffico non indossano l’uniforme che viene assegnata al corpo di Pm, sebbene siano dotati di tessera di riconoscimento e di uno specifico abbigliamento distintivo, in modo da essere comunque riconoscibili dall’utenza stradale.

In base al contratto di affidamento del servizio, stipulato con la società Siak Srl (durata fino al 31 dicembre 2019) a Castelfiorentino gli ausiliari del traffico dovranno unicamente verificare se l’utente ha assolto il dovere di pagare nei parcheggi a pagamento, sanzionando i trasgressori in base alle norme vigenti.

Le sanzioni amministrative sono abbastanza salate: per il mancato pagamento del parcometro, infatti, la sanzione ammonta a 41 euro (28,70 euro se pagata entro 5 giorni).

“Affinché i parcometri possano assolvere la sua funzione – ha sottolineato l’assessore alla sicurezza, Simone Bruchi – è necessario garantire che l’automobilista lo usi per il tempo strettamente necessario. Il pagamento serve appunto a questo: ad assicurare una rotazione degli stalli nel corso della giornata, in modo da ampliare la platea di coloro che li possono utilizzare, agevolando così l’accesso ai servizi e agli esercizi commerciali che sono presenti nel nostro centro storico. Con questo nuovo servizio intensificheremo i controlli, liberando contemporaneamente il personale della Polizia Municipale da questo compito, affinché gli agenti di Pm possano essere impiegati per attività più importanti, che riguardano la sicurezza dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca