Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 dicembre 2015 ore 11:00

Tutto pronto per la Via dei Presepi

Concerti, canti e un presepe vivente in danza e musica animeranno da oggi per tre giorni il Natale di Castelfiorentino



CASTELFIORENTINO — Concerti e canti natalizi, presepi artistici e artigianali, personaggi in carne ed ossa che danno vita, come per incanto, ad un presepe vivente, in danza e musica, in grado di interagire anche con il pubblico. Entra nel vivo la Via dei Presepi a Castelfiorentino che dal 25 al 27 dicembre propone una serie di eventi nella parte alta del centro storico per rendere più magico questo Natale 2015.

Oggi, dopo la Santa Messa del Natale al mattino, un primo appuntamento è previsto nella medesima Collegiata nel pomeriggio alle 18 con il concerto dell’Orpheus Ensemble Natale di Pace, musiche dal Medioevo ai giorni nostri, a cura dell’associazione L’Anima di Orfeo.

Sabato 26 dicembre alle 17 alla Collegiata di San Lorenzo, concerto natalizio del Coro di San Lorenzo E lo chiamarono Gesù.

Domenica 27 dicembre un doppio appuntamento: alle 16,30 sempre nella Collegiata, concerto di musica classica In dulcis Jubilo, con musiche di Händel, Mozart, Haydn, Bach e Vivaldi a cura del maestro Gabriele Centorbi; a seguire, alle 17,30 ritrovo in piazza del Popolo dove la compagnia teatrale Passi di Luce darà vita al presepe vivente in danza e musica dal titolo “L’annuncio”. Un presepe in movimento, itinerante e interattivo, che prenderà il via da piazza del Popolo per ricongiungersi alla Pieve di Sant’Ippolito, luogo della natività.

In piazza del Popolo, gli angeli cominceranno quindi a danzare intorno agli spettatori, invitandoli a seguirli nel loro cammino. Lungo la strada verso la Pieve, ci sarà modo di incontrare i vari personaggi del presepe, figuranti che non esiteranno a interagire e a dialogare con il pubblico per rendere l’atmosfera sempre più suggestiva e reale: da quelli che faranno dono delle candele per illuminare il percorso in salita, alle guardie che assumeranno un atteggiamento critico nei confronti della folla; dai pastori con i loro animali (capre, oche, ecc…) al falegname e ai mercanti che cercheranno di realizzare o vendere i loro prodotti. All’interno della Pieve, canti e melodie natalizie accompagneranno lo sguardo riverente del pubblico verso la natività, un bambin-Gesù in carne ed ossa (è nato pochi mesi fa a Castelfiorentino).

Per le vie del centro storico alto, ci sarà infine modo di ammirare oltre sessanta i presepi artistici e artigianali disseminati in ogni luogo e per tutti i gusti: in terracotta e di materiale riciclato, da quelli di carta a quelli in miniatura.

“La via dei Presepi” – che è organizzata in collaborazione con la Misericordia, la Parrocchia di Santa Verdiana e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino - è anche su facebook (“La Via dei Presepi a Castelfiorentino”) e twitter @LaViadeiPresepi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità