Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 22 novembre 2018 ore 12:37

Una panchina rossa per piazza Gramsci

Domani pomeriggio iniziativa al Ridotto e a seguire cerimonia di installazione, con una targa, contro la violenza sulle donne



CASTELFIORENTINO — “La violenza contro le donne è una sconfitta per tutti”. Sono le parole riportate sulla targa che verrà scoperta domani pomeriggio e posizionata su una panchina di colore rosso, verniciata appositamente come luogo simbolico di denuncia e di sensibilizzazione della popolazione sul fenomeno della violenza sulle donne. Per il 25 novembre (Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne) hanno già preso il via a Castelfiorentino alcune iniziative che intendono richiamare l’attenzione di tutti su questo problema, sempre più ricorrente nelle cronache quotidiane attraverso episodi di stupro, molestie, stalking e omicidi, dentro e fuori dalle mura di casa.

Domani pomeriggio (venerdì 23 novembre, ore 16.00) la violenza sulle donne sarà oggetto di un approfondito dibattito al Ridotto del Teatro del Popolo: “Storia di Vanessa”, testimonianza di Maria Grazia Forlì e riflessioni sull’applicabilità del rito abbreviato al femminicidio, con interventi del Sindaco, Alessio Falorni, del Vicesindaco, Claudia Centi, dell’on. Laura Cantini e dell’avv. Veronica Vettori. 

A seguire (18.30) l’inaugurazione in Piazza Gramsci (di fronte al teatro) della “Panchina rossa”, che dovrà rappresentare un simbolo quotidiano dell’impegno e della lotta contro la violenza sulle donne.

“Come Comune di Castelfiorentino abbiamo deciso di realizzare questa panchina rossa – sottolinea Sandra Niccolai, consigliere con delega alle Pari Opportunità – come simbolo contro la violenza e a favore di una cultura di parità. Una testimonianza quotidiana alla comunità per la difesa dei diritti delle donne e contro il femminicidio. La collocazione in piazza Gramsci, davanti al teatro e in posizione visibile da tutta la popolazione, deve identificare l’impegno costante a promuovere iniziative contro il femminicidio e la violenza di genere in tutte le forme possibili, favorendo ogni iniziativa che abbia questo obiettivo, rivolto soprattutto alle nuove generazioni e con particolare impegno nelle scuole”.

Venerdì 30 novembre (ore 21.00) al Teatro del Popolo è in programma anche una serata interamente dedicata al Centro Lilith con danza libera per tutti (Kineses Centro Studi Danza e Movimento) e Teatro Zero con Emanuele Ginori. Costo del biglietto 10 euro (prevendita biglietteria del Teatro dal 23 novembre). Ma non è finita. Il circolo del Cinema “Angelo Azzurro” organizza infatti fino alla primavera 2019 una rassegna cinematografica dal titolo “No alla violenza maschilista che uccide le donne”, presso “La Stanza rossa” in via IV Novembre 2/d.

Queste le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del programma, promosso dallo SPI CGIL e dal Coordinamento Donne SPI CGIL in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino: Auser Filo d’Argento, Avis, Sezione soci Coop Gruppo fotografico Giglio Rosso, Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, gruppo amatoriale “Knit Café”, Prociv Arci, ANPI, Fili in Allegria.

Un'altra panchina rossa sarà installata in piazza Battisti a Limite sull’Arno, su iniziativa dell'amministrazione comunale di Capraia e Limite. L'inaugurazione sabato 24 novembre, alle 11, alla presenza del sindaco Alessandro Giunti e dell’assessora alle pari opportunità Rosanna Gallerini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità