Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 01 ottobre 2019 ore 08:08

Via Francigena nel segno dell'accessibilità

Da venerdì escursioni e trekking “inclusivi”, adatti a tutti. Sabato mattina presentazione nuova App all’Ostello “Locanda d’Elsa”



CASTELFIORENTINO — Via Francigena al via da venerdì nel segno dell’accessibilità. E’ con questo spirito che a Castelfiorentino si aprirà venerdì 4 ottobre il festival lungo il tracciato di Sigerico, che tra escursioni e spettacoli teatral-medioevali avrà come epicentro il suggestivo borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa, senza tuttavia trascurare altre opportunità al fine di rendere questa esperienza aperta a tutti, in modo particolare coloro che se ne sono sentiti finora esclusi. Tra venerdì e sabato, sono così state programmate una serie di iniziative per studenti, ragazzi dei Centri, operatori turistici, ciechi e ipovedenti.

Primo appuntamento Venerdì mattina (ore 8.30 – partenza dalla Pieve di Coiano) con una facile escursione adatta a tutti: “Conosciamo la Francigena”, un percorso riservato agli studenti dell’Enriques che li accompagnerà alla scoperta di antiche chiese, peculiarità ambientali (balze e calanchi), presidi militari medioevali, luoghi depositari della memoria storica dell’ultimo conflitto mondiale, per poi concludersi al Museo Be.Go. con una visita guidata. Nel pomeriggio di venerdì (ore 15.00, ritrovo al Museo Be.Go.) trekking su un breve tratto della Francigena di fondovalle, allietato dalle performance esilaranti di TeatroCastello. Un’iniziativa rivolta ai ragazzi dei Centri, ai loro familiari e a quanti desiderano conoscere e apprezzare il patrimonio artistico e ambientale disseminato lungo il.
Sabato 5 ottobre all’Ostello Locanda d’Elsa (ore 11.00) presentazione della nuova App del Museo Be.Go., uno strumento che potrà utilmente guidare il turista alla scoperta di tutto il patrimonio storico artistico presente a Castelfiorentino e lungo la Via Francigena. Prevista la partecipazione di alcune classi di studenti dell’Istituto superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino e dell’Istituto superiore “Roncalli” di Poggibonsi, degli operatori turistici, sociali e culturali, e alcuni rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.
Nel pomeriggio di sabato (ore 15.00, ritrovo al Museo Be.Go.) trekking urbano inclusivo. Una camminata alla scoperta delle potenzialità della nuova App. tra arte, storie, territorio e curiosità locali. Un percorso aperto a tutti con la partecipazione di operatori turistici, sociali e culturali, e rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.
Il Festival lungo la Via Francigena contempla inoltre una serie di escursioni a piedi, sulle due ruote e a cavallo, a partire da sabato mattina fino a domenica. Per queste, e per le altre iniziative contemplate a Castelnuovo (“Notte teatrale” e “Un borgo in festa”) si consiglia di visionare e scaricare il programma completo sul sito web www.comune.castelfiorentino.fi.it e la pagina social del Comune di Castelfiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità