Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 26 luglio 2019 ore 09:53

Bracconaggio ittico, sequestrate canne e mulinelli

Controlli dei Carabinieri nel Comune di Cerreto Guidi per il bracconaggio ittico: sequestrate canne e mulinelli ed elevate sanzioni per 1000 Euro



CERRETO GUIDI — I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Empoli e del Comando Stazione Carabinieri di Cerreto Guidi, hanno effettuato servizi mirati a contrastare il fenomeno del bracconaggio ittico, nella Zona di Protezione di Bassa, nel Comune di Cerreto Guidi.

I controlli sono stati svolti anche per verificare alcune segnalazioni, ricevute da pescatori e privati cittadini, su un gruppo di persone di nazionalità rumena che pescavano con modalità non consentite una notevole quantità di muggini.

In località Bassa è presente una briglia, a valle di questa, in particolare durante i mesi estivi, si concentra una consistente popolazione di fauna ittica in particolare del Muggine (Cefalo calamita). Proprio per questo la Regione Toscana ha istituito la Zona di Protezione, che si estende su entrambe le rive dell’Arno, dalla pescaia in località Bassa a valle per 450 metri fino alla confluenza con il Rio Carigana. Tra le norme che ne regolamentano la pesca, vi è l’obbligo del rilascio immediato del pescato (modalità no-kill) ad eccezione delle specie siluro e del pesce gatto.

Giunti sul luogo i militari, hanno accertato la presenza di tre uomini di nazionalità rumena che stavano pescando, in assenza di licenza. Oltre a ciò utilizzavano l’ancoretta per la pesca a strappo e detenevano all'interno di sacchi neri fauna ittica (muggini)." E’ opportuno ribadire che questo tipo di pesca è non consentito, soprattutto l’utilizzo dell’ancoretta, che nei casi dove il pesce si concentra permette con lo strappo di allamare uno o più pesci in varie parti del corpo", hanno spiegato i militari.

Si è proceduto quindi al sequestro amministrativo delle canne e dei mulinelli e della fauna ittica, che, essendo ancora viva è stata rilasciata in acqua. Sono state inoltre elevate sanzioni amministrative in base alla legge regionale dell’importo di 960 Euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità