Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 27 dicembre 2017 ore 15:16

Due giovani alle prese con un antico mestiere

Simona Rossetti con Elena Prosperi e Michele Dibari

Nel loro Art Lab a Lazzeretto Elena Prosperi e Michele Dibari, ai quali ha fatto visita la sindaca, producono mosaici elaborati e raffinati



CERRETO GUIDI — Presente dallo scorso mese di maggio in via 2 Settembre, a Lazzeretto, Art Lab è un’originale bottega di mosaico. Praticamente unica nel suo genere nel territorio dell’Empolese Valdelsa, la bottega è stata visitata nei giorni scorsi dal sindaco di Cerreto Guidi nell’ambito del giro istituzionale tra aziende e attività della zona.

Elena Prosperi, 29 anni, è di Lazzeretto, mentre Michele Dibari, suo compagno anche nella vita, ne ha 28 ed è di origini pugliesi. Si sono incontrati mossi dalla comune passione per i mosaici, all’Accademia delle Belle Arti di Ravenna dove si sono laureati. Dopo un accurato restauro, hanno aperto la bella bottega di Lazzeretto e in pochi mesi la curiosità nei confronti della loro particolare professione è aumentata.

Alle capacità di mosaicista di Elena si sommano anche quelle di orafo di Michele. Arte e passione che si fondono a meraviglia in opere piccole e grandi, tutte accomunate dal fatto di essere creazioni artistiche fatte a mano. 

“I lavori a mosaico prodotti da Elena Prosperi e Michele Dibari, sono veramente splendidi -ha commentato dopo la visita la prima cittadina, Simona Rossetti -, sono il risultato di bravura, attenzione e passione. Il colore e la luce danno vivacità e dinamismo alle loro opere che colpiscono per la bellezza che trasmettono. Mi ha fatto piacere incontrare Elena e Michele, sono rimasta contagiata da tanto entusiasmo. La loro attività è l’esempio di come nel nostro comune, esistano realtà originali e innovative che meritano grande attenzione”.

Per l'anno che viene Elena e Michele hanno in mente progetti nelle scuole e nuovi lavori, partendo dal riciclo e dal riuso dei materiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità