Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 11 aprile 2019 ore 11:21

Lavori alla fognatura

Cerreto Guidi: si avvicina l’inizio dei lavori per il nuovo sistema fognario del capoluogo. Previsti investimenti per 5 milioni di euro



CERRETO GUIDI — Eliminare tutti gli scarichi diretti in ambiente, collettare le acque fognarie e adempiere alle normative comunitarie in materia di depurazione. Questi gli obiettivi del maxi-intervento sul sistema fognario di Cerreto Guidi che sta prendendo avvio attraverso due primi interventi e a cui farà seguito la fase conclusiva dei lavori che interesserà la restante parte del capoluogo. Si tratta dell’ideale prosecuzione del primo lotto realizzato nel 2013 grazie al quale fu possibile collegare una porzione dell’abitato di Cerreto Guidi al depuratore di Stabbia. Prende così forma un importante intervento a cui l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Acque SpA, lavora da anni.

Si inizierà già nel corso di questo mese di aprile con i lavori di canalizzazione e intercettazione di due scarichi rispettivamente in zona Torribina e Campo Sportivo: da qui, i reflui verranno raccolti ed indirizzati al depuratore di Stabbia. Nel frattempo è stato completato l’iter relativo alle procedure di occupazione con servitù o esproprio delle aree private che saranno interessate dai lavori di completamento dell’intero sistema. Ci si appresta dunque all’approvazione del progetto definitivo da parte della conferenza dei servizi indetta dall’Autorità Idrica Toscana.

Successivamente, verrà dato seguito alla progettazione esecutiva che prevede tre lotti funzionali. In questo caso l’inizio dei lavori è previsto nel corso del 2020; si interverrà sui versanti est, sud e sud-ovest del capoluogo mediceo raccogliendo una decina di punti di scarico da collettare anche in questo caso verso il sistema fognario di Stabbia. Il maxi-intervento, nel suo complesso, richiederà un investimento di quasi 5 milioni di euro e si concluderà secondo le previsioni entro la seconda metà del 2021. A quel punto, gli scarichi di circa 6mila cittadini saranno indirizzati al sistema di depurazione, migliorando significativamente l’impatto ambientale del servizio idrico e restituendo all’ambiente un’acqua sempre più pulita, a tutto vantaggio del territorio e della qualità della vita dei suoi abitanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità