Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Spettacoli domenica 02 settembre 2018 ore 10:11

Porta Caracosta vince il Palio del Cerro

La contrada di Porta Caracosta vince la 50°edizione del Palio del Cerro dopo un emozionante spareggio. Grande successo di pubblico



CERRETO GUIDI — La contrada di Porta Caracosta si è aggiudicata la 50°edizione del Palio del Cerro. I bianconeri bissano così il successo dello scorso anno, ottenendo il 13° Palio della loro storia.

Grande la gioia della contrada bianconera che solo poche ore prima si era aggiudicata anche il Premio “Sergio Brotini” per la miglior coreografia e sfilata.

Una vittoria sul filo di lana quella ottenuta dalla contrada presieduta da Rino Sabatini; per aggiudicarsi il Cencio dipinto da Dario Ballantini, si è infatti reso necessario dopo i 5 giochi, uno spareggio visto che le contrade di Porta Caracosta e Porta al Palagio avevano concluso con lo stesso punteggio.

Come da regolamento, è stato sorteggiato un gioco per assegnare il Palio. Dall’urna è uscita la “corsa sui troppoli” E così Caracosta e Palagio si sono affrontate in una gara incertissima che ha visto prevalere il “troppolista” bianconero.

Sin dal “tiro con la balestra”, gara di abilità e concentrazione, Porta Caracosta ha indirizzato il Palio nella direzione migliore, aggiudicandosi la prova, mentre nel “lancio degli anelli” vinto da Pozzolo, i bianconeri sono finiti ultimi. Caracosta ha vinto subito dopo la “corsa nelle bigonce” e conquistato un prezioso secondo posto nella “corsa sui troppoli”, vinta da Porta Fiorentina.

Battuta nel “tiro della fune” da Palagio, Porta Caracosta ha solo dovuto rinviare la vittoria del Palio, avvenuta, come detto, nel decisivo spareggio.

Nella classifica finale Porta Caracosta ha preceduto Porta al Palagio e le altre due contrade di Santa Maria al Pozzolo e di Porta Fiorentina che hanno concluso con lo stesso punteggio.

Vince Porta Caracosta, ma vince soprattutto il Palio in senso lato. Le tribune colme in ogni ordine di posto, ne sono una prova tangibile. L’impegno profuso dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, dalla Pro Loco e dalle contrade ha consentito che la settimana del Palio, scandita da numerosi e importanti eventi, abbia ottenuto un diffuso consenso. La febbre da Palio, a Cerreto Guidi, non è peraltro destinata a calare nei prossimi giorni. Sabato 8 settembre è in programma il Palio dei ragazzi, preceduto il 7 settembre dal non meno atteso Palio delle vecchie glorie, organizzato in occasione della 50°edizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità