Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 07 agosto 2018 ore 15:30

Rischio esondazioni, lavori al Rio Filicaia

Interventi in corso dietro il centro abitato di Bassa. Feri: "Ripulitura casse d’espansione e sistemazione dell’alveo interventi attesi da tempo"



CERRETO GUIDI — Sono in corso importanti lavori lungo il Rio Filicaia, che si trova dietro l’abitato di Bassa, nel Comune di Cerreto Guidi.

I lavori, in seguito alle sollecitazioni dell’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, sono stati avviati dal Consorzio 4 Basso Valdarno che ha competenza sulla materia e che li ha concretamente appaltati alla Ditta Mariotti.

“Gli interventi sul Rio Filicaia- commenta l’assessore alla Protezione civile e alle manutenzioni del Comune di Cerreto Guidi Paolo Feri- sono di grande importanza per l’abitato di Bassa. La ripulitura delle casse d’espansione e la sistemazione dell’alveo del rio erano interventi attesi da tempo e molto importanti perché mettono in sicurezza la frazione, a ridosso dell’Arno, dal rischio di esondazione. Per tali interventi- aggiunge l’assessore- ci siamo adoperati come Amministrazione comunale perché il Consorzio 4 Basso Valdarno intervenisse con sollecitudine”.

I lavori, di particolare importanza, hanno un duplice obiettivo. Il primo riguarda la pulizia delle 2 casse d’espansione che, in presenza di copiose precipitazioni, raccolgono l’acqua non contenuta nel rio; il secondo obiettivo riguarda la scavatura dell’alveo così da riportare il letto del rio, per una lunghezza di circa 500 metri, alla sua profondità originaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità