Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 12 luglio 2020 ore 10:09

Stabbia ha una piazza tutta nuova

L'inaugurazione di piazza Nenni a Stabbia

Inaugurata Piazza Pietro Nenni, dopo i lavori di riqualificazione. La sindaca: “E’ un giorno importante per la comunità di Stabbia”



CERRETO GUIDI — Si è svolta nella serata di venerdì 10 luglio la cerimonia di inaugurazione di Piazza Pietro Nenni, a Stabbia dopo gli importanti interventi di riqualificazione che hanno permesso di accentuare la funzione di punto aggregativo del luogo, senza tuttavia trascurare le esigenze legate alla mobilità e alla sosta.

Si tratta di un intervento significativo frutto della progettazione dei nostri tecnici - ha commentato la sindaca Simona Rossetti - questo è un giorno importante per la comunità di Stabbia alla quale riconsegniamo uno spazio vitale, rendendolo più fruibile, senza venire meno alla funzionalità dello stesso. Ci siamo impegnati come Amministrazione comunale senza sosta in questi anni, dopo i danni provocati dal downburst per ridare vita alla piazza. L’abbiamo fatto lanciando prima un concorso di idee, poi stipulando una convenzione con la Facoltà di Architettura di Firenze, successivamente con la progettazione, la ricerca dei finanziamenti e i lavori. Ringrazio il direttore dei lavori Arch. Edo Rossi e l’Ing. Sara Malatesti dell’Ufficio Lavori Pubblici, la ditta Costruire, i nostri tecnici e tutti coloro che hanno contribuito a rigenerare questo spazio”.

Il taglio del nastro da parte della sindaca Rossetti

L’inaugurazione, avvenuta nel rispetto delle norme anti Covid, è stata aperta con l’inno nazionale proposto con un suggestivo arrangiamento da Mirco Dimitrio. Assieme alla sindaca Rossetti e all’intera giunta comunale di Cerreto Guidi, erano presenti fra gli altri, il Sen. Dario Parrini, il consigliere regionale Enrico Sostegni, il Sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e la sua vice Emma Donnini, il vicesindaco di Empoli Fabio Barsottini, l’assessora al Comune di Vinci Mila Chini.

Alle parole di Rossetti sono seguite quelle dell’Ing. Sara Malatesti che ha sottolineato le caratteristiche tecniche dell’intervento.

I lavori per un importo complessivo di 400mila euro, hanno previsto il rifacimento completo di Piazza Nenni con zone pavimentate in autobloccanti, un’area verde di 280 mq di cui 140 mq allestita come area giochi, con pavimentazione morbida e nuovi giochi. Inoltre è stata realizzata una zona di sosta sulla piazza con 33 posti auto di cui 2 per disabili.

Piazza Nenni rinnovata

L’intervento ha riqualificato anche le strade circostanti alla piazza con la realizzazione di “zone 30” e isole pedonali e con un percorso riservato agli scuolabus per l’accesso al polo scolastico.

La riqualificazione ha interessato anche marciapiedi di via Del Serraglio, parti di via Francesca e via Antonio Gramsci.

Dopo il saluto del Sen. Dario Parrini, la cerimonia ha vissuto due toccanti momenti, prima con l’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne con la poesia letta dalla signora Paola che ha così voluto ricordare la dolorosa vicenda della figlia, e poi con un pensiero rivolto a Guidi Cioni, il piccolo scomparso tragicamente per una brutta malattia nel 2003.

La benedizione di Don Crisostomo, parroco di Stabbia, ha preceduto il fatidico taglio del nastro.

Subito dopo c’è stato spazio per una particolare cena con tavoli accuratamente distanziati tra loro e nel rispetto delle normative anti contagio.

Si è poi esibito il giovane gruppo dei Full Moon. Infine è stato mostrato un video con i passaggi salienti della ricostruzione di Piazza Pietro Nenni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità