Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 08 gennaio 2018 ore 10:15

Tutti i vincitori della Via dei Presepi

Premiate le migliori opere della settima edizione della manifestazione. I presepi saranno visitabili fino a domenica 14 gennaio



CERRETO GUIDI — Si sono svolte a Cerreto Guidi le premiazioni della VII°edizione della Via dei Presepi, inclusa anche quest’anno nel circuito Terre di Presepi. La rassegna organizzata da un Comitato Promotore, dalla Parrocchia di San Leonardo e dal Comune di Cerreto Guidi, in collaborazione con la Pro Loco, l’Associazione C.C.N. Buontalenti e le contrade del Palio, si è avvalsa del patrocinio della Regione Toscana.

La Via dei Presepi ha ottenuto un notevole successo confermato in queste settimane dalla presenza a Cerreto Guidi di tante persone incuriosite dagli oltre 100 presepi allestiti.

Tra questi, quello all’uncinetto, è stato letteralmente gremito di visitatori giunti da molte parti d’Italia (Ravenna, Ferrara, Ancona, Genova, Viterbo, Roma, Milano, Mantova, Vicenza, Verona, Venezia, Lecce e Udine, solo per citare in ordine sparso alcune delle località riportate nel registro di presenze), ma anche dall’estero (Russia, Malta, India), per non tacere dei visitatori giunti da numerosissime località toscane.

Un’apposita commissione di valutazione ha stabilito i vincitori della VII°edizione dellaVia dei Presepi, nelle tre categorie previste: tradizionale, bambini e materiali vari e/o di recupero, escludendo, naturalmente, come da regolamento, i vincitori di precedenti edizioni.

La giuria tecnica composta dall’assessore del Comune di Cerreto Guidi Paolo Feri, dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi Gabriella Menichetti, dall’esperto d’arte Claudio Caioli, dall’esperto di arte presepiale Piero Daresta e dal giornalista Carlo Salvadori ha indicato i seguenti vincitori:

Elenco premiati Giuria Tecnica:

Cat. BAMBINI presepe N.11- GRUPPO CATECHISTICO I°MEDIA

Cat. TRADIZIONALI presepe N.70 –GIUSEPPE MAZZA

Cat. MATERIALI DI RECUPERO presepe N.20 – DANILO ANCILLOTTI

Attribuite, inoltre, dalla giuria tecnica tre menzioni speciali al presepe N.145 del Centro Girasole di Gavena, al presepe N.67 di Vincenzo Sessa e al presepe N.60 della Scuola Primaria di Cerreto.

Nel corso della premiazione sono stati assegnati con distinte motivazioni, degli attestati di riconoscimento ai quattro presepisti “storici” (Fabio Bandini, Giuseppe Landi, Gessica Mancini e Ermindo Michetti) per meriti specifici e per quelli più generali legati alla promozione della Via dei Presepi.

In contemporanea con La Via dei Presepi, si è svolto anche il 7° concorso dedicato a pittori, scultori e fotografi denominato "Dipingi la Natività". Le opere sono state esposte nelle vetrine delle attività commerciali del centro storico fino al giorno dell’Epifania. Un’apposita commissione ha indicato come vincitrice l’opera di Mauro Baroncini esposta nella vetrina dell' ortofrutta "Giuliano" in via Guidi.

Il sindaco di Cerreto Guidi, intervenendo alla cerimonia di premiazione della Via dei Presepi ha avuto parole di ringraziamento.

"Ringrazio - ha detto Simona Rossetti - il Comitato promotore, il CCN, la Pro Loco, Don Donato e i numerosi volontari che hanno contribuito alla realizzazione dei presepi, gli artigiani e i quattro magnifici presepisti Fabio Bandini, Giuseppe Landi, Gessica Mancini e Ermindo Michetti. Un ulteriore ringraziamento va infine a tutti coloro che hanno visitato Cerreto Guidi in queste settimane”.

La Via dei Presepi sarà visitabile ancora per qualche giorno e in particolare fino a domenica 14 gennaio 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca