Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 26 novembre 2019 ore 10:01

Una macina sulla rotonda

Inaugurazione della macina presso la rotonda di Piazza XX Settembre donata dal Frantoio Ancillotti. Il Sindaco “Rappresenta la nostra tradizione"



CERRETO GUIDI — Il tempo incerto non ha fermato l’inaugurazione della macina sistemata presso la rotonda di Piazza XX Settembre, all’ingresso di Cerreto Guidi, che è stata donata dal Frantoio Ancillotti.

Dopo il taglio del nastro, il Sindaco ha spiegato come a seguito della proposta ricevuta, la rotonda fosse sembrato lo spazio giusto per la macina e la macina la cosa giusta per la rotonda.

La macina- ha detto il Sindaco- rappresenta la nostra tradizione contadina di cui essere orgogliosi, una tradizione fatta di sacrificio e di tanta fatica. La rotonda con la macina è un omaggio al lavoro dei contadini ed è un simbolo che serve per raccontare un passato che con entusiasmo ed innovazione, è anche presente. La macina- ha concluso Simona Rossetti- rappresenta un pezzo di storia e la generosità di una famiglia. La donazione con la targa che ricorda Giovanni Ancillotti è un atto bello di condivisione e un simbolo che rimanda a qualcosa”.

Alla cerimonia è intervenuta la famiglia Ancillotti con Stefano che ha interpretato il sentimento di tutti con un breve intervento.

Il Frantoio Ancillotti ha scelto di donare alla comunità di Cerreto Guidi le antiche macine in pietra che oggi decorano la rotonda “di Fiera”, affinché alle porte del nostro paese possa esserci un simbolo dell’antica tradizione agricola di questa terra. E’un dono che condensa l’amore e l’attaccamento tra il nostro frantoio e la comunità cerretese, un legame che da quasi 100 anni si fonda sui valori autentici di una volta. Strette di mano e parole date, è così che si formano i sodalizi più profondi tra gli uomini. Per questo motivo abbiamo voluto dedicare questa installazione a Giovanni Ancillotti che con il suo lavoro ha contribuito a valorizzare Cerreto Guidi come terra di olio e di brave persone. Donando quelle macine a pietra che per quasi un secolo hanno franto le olive di tanti cerretesi e coltivatori nei dintorni, vogliamo rendere omaggio a una tradizione che appartiene a ognuno di noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità