Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 17:30

Nuove fogne contro le alluvioni

​Argine alle inondazioni in via da Verrazzano e Copernico: in funzione le condutture di Acque per un intervento da oltre 100mila euro



CERTALDO — E' in funzione da oggi il nuovo sistema di sollevamento fognario di Via Giovanni da Verrazzano, con relativo tratto fognario di intercettazione e condotta di spinta fino alla fognatura ricevente.

I lavori sono stati progettati e realizzati da Acque spa, per un importo di oltre 100mila euro, cofinanziati per 42mila euro dal Comune di Certaldo, e sono stati realizzati per rispondere al problema dei ripetuti allagamenti verificatisi negli anni ai piani terreni degli edifici residenziali nella zona terminale di via Niccolò Copernico e via Giovanni da Verrazzano.

I lavori sono andati ad intervenire su una rete fognaria divenuta inadeguata, perché realizzata a “cannocchiale” cioè da un diametro più grande passa ad uno più piccolo per poi finire in una condotta di diametro ancora più piccolo nell'ultimo tratto prima dell'immissione nella fognatura di viale Fabiani.

Malfunzionamento al quale si era aggiunto un fenomeno di controtendenza nel flusso delle acque. Oltre all'adeguamento delle connessioni idrauliche, è stato quindi realizzato un impianto di sollevamento: realizzati quindi due distinti tratti di condotta fognaria, uno a gravità e uno in pressione per una lunghezza di circa 145 metri.

Il sopralluogo conclusivo si è svolto ieri, alla presenza di Ingegnerie Toscane, Acque Servizi e dei tecnici del Comune di Certaldo, con cui abbiamo sono stati concordati i dettagli sulla taratura dell'impianto di sollevamento, la delimitazione della zona di pertinenza dell'impianto su cui non sarà permesso parcheggiare, ecc...

“Siamo soddisfatti per la realizzazione di questo intervento da parte di Acque spa realizzato con il contributo economico del Comune – dice il sindaco, Giacomo Cucini – e contiamo che questo intervento permetta fin da subito di evitare il ripetersi dei fenomeni di allagamento causati dalle difficoltà di scorrimento e dalle contropendenze presenti sulla rete fognaria di questa zona. Si tratta di un intervento che si inserisce, insieme ad altre azioni intraprese ed altre che sono in previsione, nel percorso per ridurre il rischio idraulico su tutto il territorio comunale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità