Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 17:09

Porte del Borgo restaurate in gara per Bellezza

Il sindaco di Certaldo ha scritto al Governo all'indirizzo bellezza@governo.it, per segnalare un bene culturale da recuperare



CERTALDO — Le tre porte sono il sistema di accesso all'antico borgo fortificato: porta Alberti, porta rivellino, porta al sole.

Le tre porte costituivano gli antichi accessi al borgo medievale e ancora oggi sono attraversate e vengono visitate da chi sale nel borgo: la porta del rivellino, che si apre sul rivellino, antica fortificazione militare; la porta al sole, così chiamata per la sua esposizione al sole per la gran parte dell'arco del giorno; la porta Alberti, che prende il nome dai conti che dominavano su Certaldo e le sue terre nel XII secolo, costruendo il primo nucleo di Palazzo Pretorio e dell'attuale borgo.

L'invito dell'amministrazione comunale è esteso a tutti i cittadini, le associazioni, gli operatori del settore culturale e turistico certaldese: scrivete, entro il 31 maggio 2016 a bellezza@governo.it scrivendo nell'oggetto CERTALDO e nella mail il vostro messaggio di sostegno al recupero di porta Alberti, porta rivellino, porta al sole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità