Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI12°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 17:30

Tempi stretti per Costa Vecchia e parcheggio

Nuovi passi avanti per la riqualificazione del borgo alto: al via la progettazione del vecchio passaggio e le procedure per cantierare il parcheggio



CERTALDO — Il parcheggio in questione è quello dietro le mura, oggi non messo molto bene, i cui lavori di riqualificazione potrebbero partire già a fine ottobre. Mentre per la sistemazione del passaggio di Costa Vecchia verso Certaldo Alto ci sarà da aspettare ancora un po', considerato che è stato appena assegnato l'incarico di progettazione.

Per quanto riguarda il parcheggio pubblico posto in via San Giorsolè, ovvero l'area di sosta a pagamento utilizzata soprattutto dai turisti, l'intervento è volto alla sistemazione del manto stradale dell'illuminazione. L'area, adibita a parcheggio dalla metà degli anni '80 e distribuita su tre livelli di altezza separati da aiuole, vedrà la rimozione dei lampioni e l'istallazione di nuovi con lampade a led. La manifestazione di interesse scade la prossima settimana, poi l'amministrazione valuterà in quale direzione procedere per l'assegnazione dei lavori, il cui importo è ad oggi stimato in 110mila euro per le opere stradali e 65mila euro per quelle illuminotecniche. 

Riguardo Costa Vecchia, è stato affidato un incarico per progettare una riqualificazione, conmprensiva di regimazione idraulica, restauro architettonico e nuova viabilità, per un importo di 25euro.

“Certaldo Alto è un borgo prezioso ma anche delicato, che necessita quindi di particolari e costanti attenzioni - ha spiegato il sindaco Giacomo Cucini - e che ha visto negli anni tanti lavori di regimazione, consolidamento e manutenzione. Il rifacimento del parcheggio, che ci auguriamo possa partire in autunno, e il progetto per il recupero della Costa Vecchia, rappresentano due tasselli ulteriori di questo impegno, per due beni che sono anche due servizi, che possono aiutarci rispettivamente a fare soggiornare con più facilità il turista e a recuperare antichi percorsi che sono motivo di attrazione del turista ma anche di riscoperta del proprio paese per i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno