Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 14:01

Come i giovani “vedono” il 25 aprile

Si è svolta stamattina la premiazione della settima edizione del Concorso “Come vedo il 25 aprile”, rivolto agli studenti e ai giovani dell'ANPI



CASTELFIORENTINO — Promosso dai Comuni di Castelfiorentino, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano, il concorso (giunto alla 7° edizione) aveva quest’anno come tema specifico “La libertà come conquista dei diritti e consapevolezza dei doveri”, nel quale era possibile cimentarsi attraverso opere individuali o di gruppo, utilizzando a tal fine un approccio letterario, artistico, grafico, multimediale, gastronomico.

Settantanove le opere pervenute per un totale di 113 partecipanti, che hanno impegnato la Giuria, composta da un rappresentante di ciascun Comune e della locale sezione ANPI, oltre al presidente, in una rigorosa selezione.

Il premio come vincitore assoluto del Concorso è stato assegnato a un lavoro di gruppo della classe 3° A dell’Istituto Comprensivo “Folgore” di San Gimignano (Stefano Nacci, Asia Bandini, Dario Dei, Alessandro Giannelli, Raffaele Cipullo):  una foto che ritrae i giovani autori seduti intorno ad una persona anziana sorridente tenendo in mano – ognuno - una lettera atta a comporre la parola “Libertà”, cogliendo così perfettamente la finalità principale del concorso, ovvero il passaggio del testimone tra generazioni diverse.

Vincitore della sezione artistico/multimediale è risultato un video dal titolo “Il ricordo che non passa, la memoria che persiste”, realizzato da Lorenzo Bigazzi, Tommaso Puccioni della 3° A del Liceo Scientifico Istituto Superiore “F. Enriques, mentre la sezione letteraria è stata vinta ancora da Lorenzo Bigazzi, protagonista, quindi, di un fantastico “bis”, con un testo intitolato “Il mio dovere”.

Due i premi assegnati alla sezione “scuola secondaria 1° grado”. Il primo è stato vinto da Giorgio Oliver (3° F scuola secondaria 1° grado “L. Da Vinci” di Poggibonsi”) con una poesia intitolata “Il 25 aprile”, l’altro da Ambra Bagnoli (3° E Scuola secondaria 1° grado “Bacci-Ridolfi” Istituto Comprensivo Castelfiorentino) con il testo “Cos’è per me il 25 aprile”. Menzioni speciali, infine, sono state assegnate a Gianmarco Gronchi (4° B Liceo Scientifico Istituto “F. Enriques” Castelfiorentino), Claudia Mattioli (4° A Liceo Scientifico “A. Volta” Colle di Val d’Elsa), Margherita Cosci (3° A Istituto Comprensivo Folgore San Gimignano).

I premi in denaro sono stati offerti dalla Banca di Cambiano (400 al vincitore assoluto, 150 i vincitori delle singole sezioni) mentre la Fondazione Teatro del Popolo ha offerto biglietti gratuiti di ingresso al Teatro per “vincitori” e “segnalati”, nonché biglietti di ingresso al Museo Be.Go. e al Cinema “Monicelli” a tutti i partecipanti.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti l’assessore alla cultura del Comune di Castelfiorentino, Claudia Centi, il presidente della Giuria, Mauro Montanelli, i rappresentanti dei Comuni di Colle di Val d’Elsa, Tommaso Vannini, Poggibonsi, Silvia Lazzeri, San Gimignano, Patrizia Boldrini, il funzionario della Banca di Cambiano Simone Maestrelli e il presidente della Fondazione Teatro del Popolo Maria Cristina Giglioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca