Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 24 marzo 2015 ore 17:23

'Conoscere il territorio'

I Comuni della valdelsa fiorentina hanno promosso, per lunedì 30 Marzo, una giornata di formazione rivolta agli operatori del settore turistico



VALDELSA — Una giornata che inizierà alle 9 con il ritrovo presso il book-shop del Museo di San Vivaldo di Montaione e con una visita al museo. Alle 11 è prevista una visita della Pieve di Santa Maria a Chianni a Gambassi Terme, mentre alle 12.15 sarà la volta del Museo BE.GO di Castelfiorentino. Dopo pranzo il programma proseguirà alle 15.15 con la visita del Museo di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto e alle 16.45 del Museo della Vite e del Vino di Montespertoli.

Per ogni tappa è prevista sia una visita guidata che un piccolo buffet offerto dalle aziende locali. I partecipanti che seguiranno l'intera giornata riceveranno in regalo alcune pubblicazioni offerte dai Comuni, pubblicazioni di argomento turistico culturale che compongono una “piccola biblioteca della Valdelsa”. Il percorso attraverso il quale verranno guidati gli operatori turistici fa parte dei nuovi itinerari ideati per valorizzare la Valdelsa Fiorentina e il suo sistema museale, itinerari che verranno pubblicizzati con una nuova brochure.

“La giornata di formazione“Conoscere il nostro Territorio” ha come scopo quello di attivare un processo di comunicazione e una sinergia con gli operatori del settore turistico che a nostro avviso sono il cardine per valorizzare e promuovere il nostro territorio e il sistema museale della Valdelsa Fiorentina. - hanno detto gli assessori al turismo dei Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli - Crediamo che la forza dei nostri piccoli grandi musei dipenda anche dalle persone che ogni giorno lavorano a stretto contatto con i turisti che visitano le nostre terre. Per questo motivo abbiamo promosso questa iniziativa, per dare agli addetti ai lavori la possibilità di conoscere meglio le potenzialità dei gioielli artistici e archeologici, la varietà delle risorse enogastronomiche che il nostro territorio offre, in modo che essi stessi possano poi valorizzarli e consigliarli ai loro clienti. Ciò che ben si conosce e si apprezza, si può infatti trasmettere a chi ci circonda con maggior convinzione ed entusiasmo”.

“Il rapporto tra il paesaggio come bene culturale, il turismo ed il tessuto museale, è una delle linee guida del mio impegno come direttore scientifico. - ha commentato Paolo Gennai, direttore scientifico del Sistema museale della Valdelsa fiorentina - Credo che il paesaggio, la storia naturale e la storia dell'uomo siano sintetizzati al meglio nei nostri musei, siano essi quelli antropologici, archeologici o storico-artistici. Ognuno di essi racchiude il meglio di ciò che l'uomo ha prodotto nel corso della sua storia, modificando il paesaggio per le sue necessità e restando a sua volta modificato dal paesaggio stesso, nelle sue dinamiche naturali. Il paesaggio è dunque la chiave di volta per creare interesse e curiosità verso i visitatori; - ha proseguito Gennai - collegare quindi i musei al paesaggio tramite eventi e passeggiate guidate e creando sinergie con tutti gli operatori del settore turistico servirà per avvicinare sempre più persone ai musei, alla storia e al territorio che ci circonda”.

La partecipazione degli operatori del settore è gratuita previa prenotazione entro il 26 marzo p.v.:, ogni partecipante può scegliere se partecipare all'intera giornata o solo ad alcune tappe. Per gli spostamenti è previsto l'utilizzo dei mezzi propri. Per maggiori informazioni tel. 0571/661219 – 656721 E-mail:info.turismo@comune.certaldo.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno