Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 15:21

Consiglio comunale, si lavoro al nuovo regolamento

Il presidente Ginori: "Necessario stimolare la partecipazione dei cittadini tramite le nuove tecnologie, ma anche con tempi di confronto più rapidi."



CASTELFIORENTINO — Per Alessandro Ginori, infatti, “non è un invito alla partecipazione una discussione che si protrae in Consiglio per ore, peraltro su posizioni fisse e inamovibili come di fatto è adesso”.

E’ sulla base di queste linee guida che a Castelfiorentino ha preso il via da alcune settimane il confronto tra i gruppi consiliari per la stesura del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale, datato 1995, partendo dal lavoro già fatto nella scorsa legislatura.

Un cambiamento reso necessario anche da esigenze di tipo normativo, ma soprattutto dalla volontà di conferire al Consiglio, secondo gli intendimenti del suo presidente, un ruolo più dinamico, aperto, funzionale, accentuandone la visibilità, ma anche rafforzando il ruolo e il senso di responsabilità dei Consiglieri.

“Siamo naturalmente partiti – ha osserva il presidente del Consiglio Comunale – dall’ottimo lavoro coordinato dal mio predecessore, Gianfranco Cannella, la cui bozza è ora all’attenzione della Commissione Atti Normativi, che ha già avviato una discussione sui singoli articoli del Regolamento. Sarà un lavoro paziente e impegnativo, per il quale ci siamo dati come termine ultimo la fine del 2016. Un tempo sufficiente a far sì che le nuove regole siano il risultato di un’ampia condivisione. Il mio auspicio è che il nuovo Regolamento, oltre a definire con maggiore chiarezza ruoli e compiti di ciascuno, valorizzi la presenza del Consiglio nella politica locale, incentivando la partecipazione dei cittadini mediante nuovi strumenti e tempi più rapidi di confronto tra i diversi gruppi consiliari. Sono e rimango convinto – ha concluso Ginori – che in questo modo il Consiglio ne trarrà beneficio in termini di incisività nel dare quelle risposte che i cittadini ci chiedono”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità