Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 28 gennaio 2015 ore 12:51

Crisi economica, l'empolese valdelsa soffre di più

Le imprese diminuiscono maggiormente rispetto al resto della Provincia. Confartigianato: "Ma questo territorio ha tutte le potenzialità per ripartire"



EMPOLESE — Dal 2009 nell'empolese-valdelsa il numero delle imprese è diminuito del 2,5%, a fronte di una media provinciale che segna un -1,8%. Solo nell'ultimo anno il calo è stato dell'1,8%, con una media provinciale negativa dell'1,4%.

Fra gli undici comuni dell'Unione è stato Certaldo a far registrare una diminuzione maggiore, con un -9,5%, seguito da Vinci e Castelfiorentino. I risultati migliori si sono invece avuti a Empoli e Cerreto Guidi, che hanno limitato i danni con un -0,7%.

Il quadro diventa ancora più nero se ci si concentra sulle sole imprese artigiane, che sono diminuite dal 2009 del 6,5%, a fronte di un meno 5,3% registrato a livello provinciale. Ma proprio dal settore dell'artigianato arriva un leggero segnale di ripresa: nell'ultimo anno infatti l'empolese valdelsa ha fatto registrare un calo dell'1,1%, un risultato decisamente migliore della media provinciale che segna un meno 2,3%. Al raggiungimento di questa percentuale in controtendenza hanno contribuito particolarmente i Comuni di Cerreto Guidi e Montespertoli, che in questi anni, nonostante la crisi economica, hanno visto aumentare il numero delle proprie imprese artigiane rispettivamente dell1,8% e dello 0,2%.

Proprio per approfondire i motivi della crisi economica dell’Empolese Valdelsa e per individuare possibili soluzioni, Confartigianato Empoli e Centro studi Valdarno hanno promosso un convegno dal titolo “Artigianato e
piccole imprese: crisi del modello toscano e possibili rimedi”
, che si svolgerà sabato 31 gennaio al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli.

All'incontro parteciperanno il sindaco e presidente dell'Unione dei Comuni dell'empolese valdelsa, Brenda Barnini, i presidenti di Confartigianato di Firenze e Prato, Gianna Scatizzi e Andrea Belli, l'assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli, il presidente del Centro studi Valdarno Cultura Domenico Ammirati e la professoressa Virginia Messerini, docente di Diritto Pubblico all’Università di Pisa.

“Quello empolese è un territorio dove l’artigianato e la piccola impresa hanno sofferto particolarmente la crisi – hanno osservato Gianna Scatizzi e Andrea Belli – ma come evidenzia l’inversione di tendenza nell’ultimo anno, ha tutte le potenzialità per risollevarsi e tornare a trainare l’economia locale. Il punto di forza risiede nella forte vocazione all’imprenditorialità di quest’area: noi come Confartigianato saremo presenti con la nostra professionalità e competenza per sostenere le imprese e tutti coloro che vorranno creare una nuova attività.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità