Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 17:01

Unità speciali visitano i pazienti Covid a casa

medici e infermeri con mascherine e tute di protezione
Una Unità speciale di continuità assistenziale (Usca)

Attivate dalla Asl Toscana centro le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), anche nelle zone Empolese Valdelsa e Comprensorio del Cuoio



EMPOLI — Sono attive da oggi le tre Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca) anche nella zona dell’Empolese Valdelsa Valdarno nelle sedi dei presidi ospedalieri di Fucecchio, San Miniato e di Castelfiorentino. "L’obiettivo - hanno spiegato dall'Azienda Usl Toscana centro - è quello di affiancare il medico di medicina generale nella presa in carico e gestione domiciliare dei pazienti Covid 19 o sospetti che non necessitano di ricovero ospedaliero".

La sede di Fucecchio è il riferimento per le aggregazioni funzionali territoriali di Empoli, Montelupo, Vinci-Capraia e Limite, Fucecchio-Cerreto Guidi. La sede di San Miniato è il riferimento per San Miniato-Montopoli, Santa Croce-Castelfranco-Galleno, infine quella di Castelfiorentino per Castelfiorentino-Montespertoli, Certaldo-Gambassi-Montaione.

Il team è composto da medici, che hanno risposto ad uno specifico bando aziendale e dal personale infermieristico del servizio domiciliare. Gli operatori sanitari prima di iniziare il servizio hanno seguito specifici percorsi formativi dedicati, sia all’uso appropriato dei dispositivi di protezione e di qualsiasi strumento necessario per lo svolgimento dell’attività, sia relativi alla corretta esecuzione del tampone faringeo.

Il medico è fornito di ricettario per la prescrizione degli esami e dei farmaci necessari.

"Questo tipo di organizzazione - hanno aggiunto dalla Ausl - viene attivata dal medico di medicina generale del territorio di riferimento qualora lo ritenga necessario, dai pediatri di famiglia, dai medici di continuità assistenziale nel caso di pazienti da loro seguiti. Il team si reca direttamente al domicilio del paziente per una prima valutazione clinica all’effettuazione di test diagnostici (tampone), che servirà a concordare con il medico curante la permanenza a domicilio con adeguato supporto terapeutico, o l’eventuale ricovero, in rapporto alle condizioni cliniche del paziente".

Le Usca sono attive sette giorni su sette dalle 8 alle 20, per tutta la durata dell'emergenza. Il servizio è già attivo da circa una settimana nelle zone Pistoiese, Valdinievole e Firenze Centro. Da oggi anche nel territorio pratese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità