Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 luglio 2020 ore 17:21

Un'estate di lavori nelle scuole

La scuola primaria Collodi
La scuola primaria Collodi

Oltre agli adeguamenti alle disposizioni anti-Covid per la riapertura a settembre, il Comune interviene per migliorare molte scuole del territorio



FUCECCHIO — In molti cantieri si è già a lavoro, in altri le operazioni per apportare migliorie agli edifici stanno partendo in questi giorni.

Una delle più importanti verrà realizzata, a partire dalla prossima settimana, alla scuola primaria Carducci, in piazza XX Settembre. 

Qui è previsto un intervento di efficientamento energetico con la sostituzione di tutti gli infissi della parte più vecchia del plesso e della centrale termica. 

Un'opera che porterà grandi benefici in termini di comfort e di risparmio e che ha un costo complessivo di 486mila euro

Circa l'80% della spesa (379mila euro) è finanziata dalla Regione Toscana attraverso fondi europei, la restante parte dal Comune di Fucecchio. 

Un'altra scuola primaria oggetto di lavori è quella di Querce: alla Collodi i lavori sono in corso da oltre 20 giorni e riguardano il miglioramento sismico della struttura con il rifacimento completo del soffitto sotto copertura. In questo caso il costo è di 140mila euro ed è finanziato per metà dal Comune di Fucecchio e per metà da un contributo della Fondazione CRSM.

Anche alla primaria Fucini di San Pierino i lavori sono già in corso. Qui, attraverso un finanziamento del MIUR di 47mila euro, è in corso la realizzazione di una scala antincendio sul retro del fabbricato oltre ad alcune opere interne.

Anche la Scuola media Montanelli Petrarca sarà oggetto di alcuni interventi migliorativi: sulla copertura verranno realizzati alcuni lavori per l'eliminazione di infiltrazioni d'acqua mentre all'interno verranno installati nuovi infissi con un sistema di apertura che garantirà un maggiore ricambio di aria.

Due importanti lavori per il miglioramento strutturale degli edifici, infine, riguardano altrettante scuole dell'infanzia. In via Foscolo alla scuola Il Grillo Parlante e in via Trento alla scuola Il Girotondo si lavora per rinforzare le travi di copertura attraverso l'inserimento di piastre metalliche. Nel primo plesso l'intervento avrà un costo di 81mila euro, nel secondo di 77mila. Per entrambi il Comune di Fucecchio ha ottenuto un finanziamento dal MIUR.

“Si tratta di lavori per circa 850mila euro – ha spiegato la vicesindaco Emma Donnini – che miglioreranno sensibilmente alcuni dei nostri plessi scolastici. Sono interventi che riguardano la sicurezza e l'efficienza delle scuole di Fucecchio e che l'amministrazione aveva già programmato prima che ci fosse l'emergenza Covid. Abbiamo avuto la capacità di accedere a fondi pubblici e privati per realizzare gran parte delle opere. Oltre a questo stiamo programmando una serie di interventi minori, in tutti i plessi di nostra competenza, per adeguare gli spazi alle nuove disposizioni. E per fare questo, l'amministrazione ha stanziato altri 190 mila euro straordinari che si vanno ad aggiungere ai 110 mila che ci ha assegnato il Governo. A conferma che a Fucecchio la scuola era e resta una priorità assoluta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità