Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità venerdì 07 settembre 2018 ore 11:23

La città amica degli animali

In Comune apre uno sportello dedicato agli amici a quattro zampe. Tutti i sabati dalle 9 alle 12 attivo un punto di primo ascolto e prima informazione



FUCECCHIO — E’ in arrivo a Fucecchio un’interessante novità per tutte le persone che possiedono o che vorrebbero possedere un amico a quattro zampe: da sabato prossimo 8 settembre negli spazi dell’Urp del Comune (servizio accoglienza – piano terra) aprirà uno sportello dedicato agli animali d’affezione. Sarà attivo tutti i sabati mattina (in via sperimentale fino a dicembre) dalle 9 alle 12. 

Si tratta di uno sportello di primo ascolto e prima informazione gestito dalla onlus Amici degli Animali a 4 zampe, convenzionata con il Comune di Fucecchio. I volontari dell’associazione saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni su adozioni di cani e gatti, animali abbandonati, assistenza e monitoraggio delle colonie feline, area di sgambatura, servizi presenti sul territorio (associazioni volontariato, Azienda Usl Toscana Centro e relative competenze), disposizioni e norme sulla detenzione degli animali come ad esempio quelle contenute nel regolamento comunale. Lo sportello si pone l'obiettivo di collaborare con l'Urp e con il Servizio Ambiente per fornire un servizio aggiuntivo di informazione su tutte le necessità che riguardano gli animali domestici.

“Si tratta di un servizio innovativo – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – che siamo sicuri incontrerà il favore e l’interesse di molti cittadini. Sono tante le persone che posseggono e si prendono cura quotidianamente di un animale d’affezione e avere un punto informativo sul quale poter contare credo sia senza dubbio un supporto molto importante". 

"A gestire questo servizi -prosegue l'assessore- saranno i volontari dell'Associazione Animali a 4 zampe che sapranno fornire le indicazioni più utili anche per le pratiche da espletare e i servizi presenti sul territorio. Inaugureremo lo sportello sabato prossimo e fino a dicembre sarà aperto in via sperimentale anche per capire quale potrà essere il gradimento che incontrerà. Sono felice di dare avvio a questo nuovo servizio che pone ancora una volta il nostro Comune all’avanguardia sul tema degli animali d’affezione. Siamo stati tra i primi, infatti, a dotarci di un apposito regolamento (nel 2006) e tra i primissimi in Italia a promuovere le adozioni dei cani quasi 20 anni fa. Rispetto a quel periodo le cose sono migliorate in maniera sensibile: oggi abbiamo servizi efficienti e innovativi, come l’ambulanza veterinaria da poco inaugurata, e a costi decisamente più contenuti. Per tutti questi motivi possiamo certamente affermare che Fucecchio è una città amica degli animali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca