Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 04 aprile 2018 ore 17:50

La tassa sui rifiuti resta invariata

Tari invariata anche dopo il delicato passaggio ad Alia dei servizi di riscossione, accertamento e contenzioso, ancora in fase di rodaggio



FUCECCHIO — Nessun aumento in bolletta: anche per il 2018 la tariffa per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani a Fucecchio rimarrà invariata. La decisione è stata approvata dal Consiglio Comunale confermando anche tutte le agevolazioni in vigore nel 2017. Quelle riservate alle fasce “deboli” prevedono un’esenzione totale per le famiglie con ISEE fino a 5 mila euro e riduzione del 30% per le famiglie con ISEE compreso tra 5 e 10 mila euro. Rimane poi sempre in vigore la riduzione per le utenze non domestiche che devolvono per scopi assistenziali prodotti alimentari derivanti dalla propria attività.

Le date per le scadenze dei pagamenti della TARI 2017 sono state fissate nel 30 maggio (prima rata in acconto), 16 luglio (seconda rata in acconto) e 15 novembre (saldo); eventuale conguaglio avverrà nella prima fatturazione utile del 2019.

"Il 2018 - hanno spiegato dal palazzo comunale - è il primo anno nel quale il piano finanziario per la gestione e la raccolta dei rifiuti viene approvato, in prima battuta, dall'ATO Toscana Centro (Ambito Territoriale Ottimale), ente istituito dalla legge regionale 69/2011. L'ATO ha individuato tramite gara il gestore unico affidatario del servizio di gestione integrata dei rifiuti, in questo caso la società Alia, alla quale è stato affidato per quest'anno anche il servizio di riscossione, accertamento e contenzioso. Si tratta di un servizio di particolare importanza che vede ancora alcuni aspetti amministrativi da migliorare. Il servizio di raccolta dei rifiuti da un punto di vista operativo, con mezzi e personale, è svolto in maniera ottimale da Alia anche con il nuovo servizio di pulizia delle banchine stradali, delle rotatorie e delle aiuole spartitraffico sia nel capoluogo che nelle frazioni con cadenza periodica". 

"Sugli aspetti amministrativi, invece, il Comune di Fucecchio, anche attraverso le proprie banche dati, potrebbe rendere un servizio ancora più efficiente – ha quindi commentato l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi -. Fino ad oggi non era possibile fare diversamente ma con l'istituzione dell’ATO Toscana Centro la situazione adesso è cambiata: come amministrazione stiamo valutando la possibilità di riportare il servizio amministrativo al Comune di Fucecchio. Quello che è certo è che si tratta di una situazione sulla quale vogliamo intervenire, in primo luogo per una questione di efficienza. Su questo punto comunque dovremo confrontarci anche con gli altri comuni dell'Empolese Valdelsa con i quali siamo legati su questo tema da molti anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità