Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 15 ottobre 2018 ore 12:53

Le bollette inchiodano i furbetti dei rifiuti

In due distinti episodi di sacchetti rinvenuti a Pinete e Vedute, la Polizia Municipale è risalita agli autori dell’abbandono



FUCECCHIO — Sono arrivati da alcuni comuni limitrofi del pistoiese per abbandonare rifiuti ingombranti provenienti da abitazioni lungo le strade delle Cerbaie, nel Comune di Fucecchio. Stavolta, però, il piano per sbarazzarsi di oggetti non più utili non è andato a buon fine. Grazie alla segnalazione di alcuni residenti nelle frazioni delle Cerbaie, sensibili ai temi ambientali e al decoro del territorio, la Polizia Municipale è arrivata sui luoghi degli abbandoni e ha analizzato il materiale rinvenendo tracce utili a risalire agli autori, tra le quali anche alcune bollette di utenze recenti. 

Il fatto è duplice ed è imputabile a due diversi autori: i rifiuti sono stati abbandonati in via della Bigattiera, nella frazione di Pinete, e in via Pesciatina, presso Vedute.

La polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa è particolarmente impegnata in questi giorni su questo tipo di situazioni. Il nucleo territoriale di Fucecchio, che dopo la recente riorganizzazione generale può contare su un ulteriore agente, sta operando vari interventi per sanzionare i responsabili degli abbandoni. Anche in questi due ultimi casi le persone che hanno lasciato i rifiuti lungo le strade, deturpando l’ambiente, saranno multati come previsto dalla normativa.
“La collaborazione dei cittadini – commenta il sindaco Alessio Spinelli – è stata decisiva. Fondamentale è stata la loro segnalazione: abbiamo inviato immediatamente la polizia municipale sul posto per i rilievi del caso che hanno portato all’individuazione dei responsabili per entrambi gli episodi. Sono ben felice di poter dare questa notizia perché i malintenzionati è bene che sappiano che per loro non c’è e non ci sarà alcuna indulgenza. L’amministrazione comunale e i cittadini di Fucecchio non sono disposti a tollerare che il nostro territorio sia utilizzato come una discarica e che abbiamo unito le forze per individuare chi commette queste azioni. In brevissimo tempo, da sabato ad oggi, il caso è stato chiuso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità