Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 28 maggio 2020 ore 16:00

Manutenzioni straordinarie ai corsi d'acqua

Lavori di manutenzione straordinaria ai corsi d’acqua. Conclusi quelli sul Rio di Fucecchio all’altezza della rotatoria di Montellori



FUCECCHIO — Sono terminati in questi giorni alcuni lavori di manutenzione straordinaria su un tratto del Rio di Fucecchio, realizzati dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno all’altezza della rotatoria di Montellori, sulla circonvallazione cittadina. Si è trattato di un intervento di notevole importanza che ha portato al consolidamento delle sponde, mediante una palizzata a sostegno del terrapieno, e a un importante intervento di pulizia dalla vegetazione su tutto il tratto che attraversa il centro abitato.

Quello appena concluso non è altro che il primo di una serie d’interventi che il Comune di Fucecchio e il Consorzio di Bonifica hanno messo in programma o che stanno progettando per il futuro.

Sempre sul Rio di Fucecchio un intervento che sarà realizzato riguarda il consolidamento della scarpata in riva sinistra nel tratto sempre interno al centro abitato, nei pressi di via Verdi e via Boito. Qui verrà realizzata una “scogliera” per frenare l’erosione delle sponde e garantire maggiore sicurezza alla zona.

Interventi di manutenzione straordinaria di prossima realizzazione riguarderanno anche altri corsi d’acqua: sarà effettuato un lavoro di risagomatura dell’alveo sia sul Rio di Ponzano sia sul Rio di Vallebuia, nel tratto che dalla Strada Regionale 436 va verso il Padule di Fucecchio.

Un intervento più complesso è invece quello in corso di progettazione per il Rio di Pannocchino, nella frazione di Massarella. Qui, all’altezza di Via Ramoni, è necessario un intervento di modifica di un ponte sul rio che nella conformazione attuale, quando si verificano piogge abbondanti, crea problemi di allagamento a causa di un deflusso delle acque particolarmente difficoltoso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità